Quantcast
lingua Inglese
tipo Part Time
inizio corso Ottobre 2018
durata 20 mesi
luogo Milano + 2 International Week
costo € 30.000
esperienza richiesta 3+ anni

International Part Time MBA Programs Admissions Office

International Part Time MBA

 

L'International Part Time MBA è un programma modulabile da completare in 3 anni.

  • Durata 20 mesi
  • Formato part time weekend con lezioni in aula 1 volta al mese (venerdì e sabato)* integrate da contenuti multimediali erogati sull’innovativa piattaforma di digital learning, sviluppata dal MIP su tecnologia MICROSOFT
  • 3 sessioni full-week obbligatorie (1 per anno solare)

Le sessioni full-week si compongono di:

  • 1 International Week nell’Autunno 2018 presso EADA Business School, Barcellona
  • 1 International Week nell’Autunno 2019 presso un’altra prestigiosa università europea
  • Il Soft Skills Program** (personal window 2019) o 1 Management Boot Camp (personal window 2020)

Lo studente può eventualmente personalizzare maggiormente il percorso formativo scegliendo le seguenti attività opzionali:

  • un secondo Boot Camp nella personal window 2020
  • la Silicon Valley experience nella personal window 2020
  • un exchange program in una business school partner nella personal window 2019 o 2020

La flessibilità del corso permette agli studenti di pianificare al meglio, secondo le loro necessità, l’alternanza studio lavoro.

*Circa il 50% dell'intero corso si terrà in azienda (in-company classes)

**il Soft Skills Program si compone di 2 long weekend (giovedì, venerdì e sabato).

METODO

Il programma MBA mira a sviluppare competenze strategiche di management attraverso un approccio analitico e applicativo che combina lezioni d'aula con discussione di case studies, simulazioni, nochè testimonianze di manager e consulenti d'azienda sia on campus sia direttamente in azienda (in-company classes).

Il processo di apprendimento è poi supportato dall'accesso alla piattaforma di digital learning per le sessioni preparatorie, per la fruinzione materiale didattico e per eventuali live session integrative.

I 4 PILASTRI

Il master si articola in quattro aree didattiche distinte: Core courses (General management), Management Boot Camps & Soft Skills Program, Project work, Career Development Services.

CORE COURSES

Il primo obiettivo dell'MBA è quello di porre le basi della conoscenza delle più importanti metodologie, tecniche e strumenti di gestione dell'impresa per sviluppare capacità di decision making e di innovazione. Attraverso i Core Courses lo studente acquisisce una visione a 360 gradi dell'impresa.

  • Business Law
  • Business Planning
  • Business Statistics
  • Corporate Strategy
  • Economics and Global Business
  • Finance
  • Financial accounting
  • Digital transformation
  • Industrial Economics
  • Innovation and Project Management
  • Management Accounting
  • Marketing & Communication
  • Supply Chain and Operations management
  • Organization Theory & Design - HR Management - Decision Making
  • Organizational Behaviour
MANAGEMENT BOOT CAMPS

Durante il Management Boot Camp gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con tematiche emergenti di management sotto la supervisioni di professionisti, esperti de settore e di executive del network corporate del MIP.

Sono disponibili 9 diverse opzioni (fino a 2 opzionabili):

  • Before Going Global: International Market Assessment
  • Going Global: Managing an International Business
  • Sustainability & Business Ethics
  • Circular Economy
  • Industry 4.0
  • Big Data & Analytics
  • Luxury and Made in Italy Excellence
  • Design Thinking: a Journey from Meanings to Solutions
  • Entrepreneurship

Vivi i Management Boot Camp attraverso le parole dei nostri studenti!

Scopri il Management Boot Camp in Luxury and Made in Italy!

Management Bootcamp on Circular Economy: leggi l'articolo e guarda il video!

SOFT SKILLS PROGRAM

Lo sviluppo delle soft skills è fondamentale in ambito lavorativo. Si tratta delle competenze più ricercate e allo stesso tempo più difficili da trovare nel mercato del lavoro di oggi.
Il Soft Skills Program consente allo studente di lavorare su tali competenze, tra le quali l’autoconsapevolezza e la leadership, attraverso giochi di ruolo e casi di studio; l’utilizzo della tecnologia permette inoltre di massimizzare l’apprendimento di queste skills in modo pratico e applicativo.

PROJECT WORK

l Project Work MBA è un'ottima opportunità per realizzare progetti di consulenza nella propria azienda o per sviluppare una nuova idea di business e avere il sostegno della Faculty del MIP.
Lavorando a stretto contatto con i docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, gli Allievi avranno la possibilità di applicare gli strumenti e i metodi appresi durante l'MBA per affrontare i temi di interesse per le aziende, così come la costruzione di relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali.

CAREER DEVELOPMENT SERVICES

La scelta di un MBA è una grande opportunità per una crescita personale e professionale e per tale ragione i servizi offerti dal Career Development Center sono una componente chiave del programma. Grazie a tali attività, che si svolgono dall'inizio alla fine del master, lo studente avrà la possibilità di sviluppare e potenziare le sue soft skills e costruire un piano di carriera efficace. I servizi offerti comprendono: lezioni in aula, outdoor training, business roundtable, business talk, career workshops, career day, one-to-one meeting di Career Advice.

Scopri la storia del nostro Alumnus oggi Amazon Pathways Operations Manager!

INTERNATIONAL WEEK IN SPAIN

Dopo il primo weekend, gli studenti volano a Barcellona per un’attività di outdoor che consentirà loro di conoscere più da vicino i propri compagni d’aula e contribuire così a costruire un vero e proprio spirito di classe, che si manterrà per tutta la durata del master. Durante la settimana proseguono inoltre le attività più strettamente didattiche: gli studenti partecipano a visite aziendali e seguono alcuni corsi tenuti dalla Faculty di EADA, importante business school spagnola con sede nel cuore della città. Non mancano inoltre social event e iniziative per scoprire la celeberrima città catalana.

Vivi l’International Week attraverso le parole dei nostri studenti!

SILICON VALLEY EXPERIENCE

Un “optional extra” al Boot Camp è la possibilità di partecipare a uno study-tour intensivo di una settimana durante il quale gli allievi sono immersi nell’ecosistema della Silicon Valley. Attraverso incontri con executive e manager, visite aziendali ed escursioni culturali, gli studenti approfondiscono la conoscenza e la comprensione di questa realtà, focalizzandosi in particolare sui temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione.
Qualunque sia l’obiettivo, sia esso dar vita alla propria azienda ovvero adottare un approccio imprenditoriale e innovativo all’interno di un’azienda strutturata, la settimana in Silicon Valley permette di acquisire nuovi punti di vista e fornisce gli strumenti per consolidare le proprie idee di business e investirvi. 

Scopri come i nostri studenti raccontano la loro esperienza nella Silicon Valley!

EXCHANGE PROGRAMS

Gli studenti MBA del MIP possono partecipare a programmi di scambio internazionale con importanti Scuole ed Università nel mondo.
Inoltre il MIP offre il Dual Degree Program in partnership con il Center for Transportation and Logistics del MIT di Boston. Al termine del programma gli studenti ottengono il Diploma MBA del MIP Politecnico di Milano e il Master Degree in Supply Chain and Logistics del MIT Supply Chain Management Program.
Per approfondire gli exchange programs e scoprire le nostre scuole partner visita la sezione inglese del sito.

THE BEST VALUE FOR MONEY CHOICE IN ITALY

MIP Politecnico di Milano is the best choice for value for money. The strenghts of the school are the professors and the Italian teaching approach. Each professor is able to transfer not only contents, but a different perspective, helping the students to build their ideas.

MARCO RIGOBELLO Sales Manager 2011 - 2012, MBA

GREAT PROFESSORS

Professors with a passion to teach generations of leaders who have shaped the practice of business in every industry.

MARIA BARTOLI Group Credit Manager at STEF 1993 - 1994, MBA