Quantcast

Biomarketing: nella mente e nel cuore del consumatore

Biomarketing: nella mente e nel cuore del consumatore

Il laboratorio di Biomarketing mira ad introdurre le nuove metodologie della customer neuroscience per l'analisi del comportamento dei consumatori.

lingua Italiano
tipo corso breve
inizio corso 19 - 20 giugno 2018
durata 2 giorni
luogo MIP e Laboratorio Pheel
costo 1200€ + IVA

Francesca Coluccelli - Marketing & Recruitment

Il corso di biomarketing mira ad introdurre le nuove metodologie della customer neuroscience per l’analisi del comportamento dei consumatori, dei loro processi di acquisto e come supporto nella (ri)definizione dell’offerta di marca.

 

Docente: Debora Bettiga

 

Obiettivi

·         Cogliere le potenzialità degli strumenti di biomarketing per l’analisi del consumatore e la ridefinizione dell’offerta di prodotti e servizi in termini di caratteristiche del prodotto/servizio, customer experience, pricing, canali di distribuzione, comunicazione;

·         Analizzare la complementarità di tali strumenti con metodologie tradizionali di marketing, quali interviste, indagini, focus group;

·         Conoscere gli strumenti adottati dal biomarketing, come utilizzarli, come interpretarne i risultati;

·         Pianificare e sviluppare un testing di biomarketing;

·         Esplorare l’utilizzo di tecniche di biomarketing in diversi settori e contesti aziendali e in diverse fasi del processo di marketing;

 

Programma

 Introduzione al biomarketing

·         Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di tecniche di biomarketing per le aziende

·         Settori e contesti di applicazione

·         Come il biomarketing può complementare le metodologie tradizionali del marketing quali interviste, indagini, focus group

 Gli strumenti del biomarketing

·         Cosa misuriamo: onde cerebrali, battito cardiaco, frequenza respiratoria, attività elettrodermica, microespressioni facciali, percorso visivo

·         Come interpretare i risultati e come utilizzarli per la ridefinizione dell’offerta di marca

 Pianificare e svolgere un test di biomarketing

·         Svolgimento di un testing all’interno del Laboratorio di biomarketing del Politecnico di Milano (PHEEL)

·         Analisi ed interpretazione dei risultati raccolti durante il testing

 Applicazioni ed insight

·         Presentazione di casi di applicazione di tecniche di biomarketing

·         Discussione circa l’applicazione di tecniche di biomarketing nelle realtà aziendali e contesti di interesse dei partecipanti al corso

news

Edu Day 2018
Edu Day 2018

Tra gli speaker anche il Prof. Federico Frattini, Direttore MBA ed EMBA

leggi
vai a tutte le news