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Biomarketing: nella mente e nel cuore del consumatore

Biomarketing: nella mente e nel cuore del consumatore

Il laboratorio di Biomarketing mira ad introdurre le nuove metodologie della customer neuroscience per l'analisi del comportamento dei consumatori.

lingua Italiano
tipo corso breve
durata 2 giorni
luogo MIP e Laboratorio Pheel
costo 1200€ + IVA

Francesca Coluccelli - Marketing & Recruitment

Il corso di biomarketing mira ad introdurre le nuove metodologie della customer neuroscience per l’analisi del comportamento dei consumatori, dei loro processi di acquisto e come supporto nella (ri)definizione dell’offerta di marca.

 

Docente: Debora Bettiga

 

Obiettivi

·         Cogliere le potenzialità degli strumenti di biomarketing per l’analisi del consumatore e la ridefinizione dell’offerta di prodotti e servizi in termini di caratteristiche del prodotto/servizio, customer experience, pricing, canali di distribuzione, comunicazione;

·         Analizzare la complementarità di tali strumenti con metodologie tradizionali di marketing, quali interviste, indagini, focus group;

·         Conoscere gli strumenti adottati dal biomarketing, come utilizzarli, come interpretarne i risultati;

·         Pianificare e sviluppare un testing di biomarketing;

·         Esplorare l’utilizzo di tecniche di biomarketing in diversi settori e contesti aziendali e in diverse fasi del processo di marketing;

 

Programma

 Introduzione al biomarketing

·         Quali sono i vantaggi dell’utilizzo di tecniche di biomarketing per le aziende

·         Settori e contesti di applicazione

·         Come il biomarketing può complementare le metodologie tradizionali del marketing quali interviste, indagini, focus group

 Gli strumenti del biomarketing

·         Cosa misuriamo: onde cerebrali, battito cardiaco, frequenza respiratoria, attività elettrodermica, microespressioni facciali, percorso visivo

·         Come interpretare i risultati e come utilizzarli per la ridefinizione dell’offerta di marca

 Pianificare e svolgere un test di biomarketing

·         Svolgimento di un testing all’interno del Laboratorio di biomarketing del Politecnico di Milano (PHEEL)

·         Analisi ed interpretazione dei risultati raccolti durante il testing

 Applicazioni ed insight

·         Presentazione di casi di applicazione di tecniche di biomarketing

·         Discussione circa l’applicazione di tecniche di biomarketing nelle realtà aziendali e contesti di interesse dei partecipanti al corso

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