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Biomarketing: non solo Big Data per interpretare le scelte del consumatore
21 - 03 - 2018 | 10:00 AM
aggiungi al calendario 2018-03-21 10:00:00 2018-03-21 13:00:00 Europe/Rome Biomarketing: non solo Big Data per interpretare le scelte del consumatore https://www.mip.polimi.it/it/news-eventi/events/biomarketing-210318/ - Il 21 marzo scopri di più sul Biomarketing all'evento della School of Management del Politecnico di Milano con il Prof. Noci Via Raffaele Lambruschini 4C - Building 26/A, 20156 MILANO


 21 MARZO, ORE 10:00 - CONVEGNO

Le tecnologie digitali sublimano l’uomo. Non è un paradosso. Se lo guardiamo come consumatore ha acquisito un potere negoziale molto più rilevante che in passato; se lo vediamo come manager è ancora l’unico agente in grado di fare la differenza grazie a una sensibilità e creatività non riproducibili dal punto di vista tecnologico. Occorre però una nuova bussola che orienti analisi e strategie verso il mercato, anche a costo di scardinare dogmi e miti consolidati.

È questa la tesi che si intende discutere nell’ambito del convegno, dove verrà anche presentato l’ultimo libro di Giuliano Noci, edito da Egea e dal titolo Biomarketing. Grazie al contributo di autorevoli rappresentanti del mondo industriale, Giuliano Noci presenterà la sua visione di una nuova piattaforma di marketing, fondata su tre pilastri:

  1. il ricorso a nuovi strumenti di ricerca che, grazie al ricorso a dati biometrici (del corpo) e all’attività celebrale, sono in grado di fornire interpretazioni autentiche del perché un individuo manifesti certe reazioni quando esposto a uno stimolo (di marketing);
  2. una nuova qualificazione della value proposition aziendale, intesa come la somma di “che cosa” un’impresa propone + “come” si relaziona al mercato e, in questo senso, risulta l’espressione di una prospettiva secondo cui il valore generato al mercato dipende in misura sempre più evidente dall’architettura delle interazioni messe in campo per gestire nel tempo la relazione con il consumatore;
  3. l’affermazione di un nuovo ritmo del marketing, per combinare una visione di lungo periodo – orientata al raggiungimento di uno status di intimità collettiva con il mercato (un concetto che trova le sue fondamenta nell’opportunità di fare in modo che la marca sia in risonanza emotiva con il mercato di riferimento) – e una di breve -finalizzata all’identificazione dei love times (i momenti chiave in cui ci si gioca la decisione di acquisto nel variegato percorso che il consumatore compie rispetto a una marca/insegna).

Agenda

09.30 — ACCREDITO
10.00 — INTRODUCE E PRESIEDE

    Umberto Bertelè - Chairman Osservatori Digital Innovation, Politecnico di Milano

10.15 — PRESENTA IL LIBRO BIOMARKETING

    Giuliano Noci - Ordinario di Strategia & Marketing e Prorettore del Polo territoriale cinese, Politecnico di Milano

11.15 — BIOMARKETING, LA PAROLA ALLE AZIENDE
  •     Luca Bordin, General Manager Media Sales & Solutions, Nielsen Italia
  •     Luca Cavalli, CEO, Zenith Italy
  •     Nicola Lanzetta, Head of Italy Market, Enel
  •     Cesare Salvini, Marketing Director Cars, Mercedes-Benz Italia
  •     Vilma Scarpino, CEO, Doxa
  •     Gian Paolo Tagliavia, Chief Digital Officer, RAI
12.00 — CONCLUDE

    Alessandro Perego - Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano

INFO

Per maggiori informazioni contattare virginia.giudici@polimi.it
La partecipazione è gratuita previa registrazione qui.
Scopri di più sul libro.

DOVE

Aula Carassa e Dadda, Via Lambruschini 4, Milano