Quantcast

Accreditamenti, ranking e membership


Nel corso della sua storia, il MIP ha saputo distinguersi per la qualità e l'eccellenza dei suoi programmi, grazie ai quali, nel corso degli anni, la Scuola ha costruito contatti duraturi con importanti enti di formazione manageriale nazionali e internazionali.



La Scuola è un membro istituzionale di EFMD (European Foundation for Management Development). MIP è membro di ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) e i suoi programmi MBA, Executive MBA e il Master in Management della MIP Management Academy sono accreditati dall'associazione.
Il nostro Executive MBA, in particolare, nel 2004 è stato il primo Executive MBA italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento, e nel 2008, è diventato l'unico programma in Italia ad aver ottenuto un secondo certificato di qualità per la sua piattaforma e-learning.

Con il suo il suo Executive MBA, MIP è un membro dell’EMBA Council, un'associazione delle più importanti scuole di business del mondo, cui
attività e network internazionali promuovono l'eccellenza e l'innovazione dei programmi di formazione executive.

MIP è anche membro di ACE - Alliance of Chinese and European Business Schools, fondata il 31 Maggio 2013 ad Angres in Francia.
Venti tra università e college sono i membri fondatori dell’alleanza, sviluppata sotto il patrocinio di EFMD.
Nella cornice di ACE, i sette membri (MIP, Beijing Jiaotong, PolyU, UCAS, SHUFE, SWUFE and XIAMEN University) utilizzato in modo efficace le risorse sino-europee e hanno lanciato un nuovo programma: il Master ACE.

Nel 2007, la School of Management ha ottenuto per la prima volta l’accreditamento EQUIS (European Quality Improvement System), entrando a far parte del gruppo delle 140 business schools accreditate da EFMD.

Nel 2009 la Scuola è entrata per la prima volta nel ranking del Financial Times delle migliori Business School europee, e oggi è in classifica con Executive MBA, Full-Time MBA, Master of Science in Management Engineering, Customised Executive programmes for business e Open Executive programmes for managers and professionals.

Nel 2015, per il quinto anno consecutivo, la Scuola si è classificata tra le migliori 85 al mondo per la categoria “customised executive education programmes”. Questi programmi sono creati dalle business schools in collaborazione con le aziende per i loro migliori manager e dipendenti.

La Scuola è presente inoltre nei QS World University Rankings con i programmi MBA. Una presenza che si è rafforzata nel 2018 con l’inserimento nella classifica anche dell’International Master in Business Analytics and Big Data, del Master in Financial Risk Management e del Master in Management. Sempre nel 2018, il Flex EMBA si è classificato tra i migliori programmi al mondo fruibili a distanza secondo il QS Distance Online MBA Rankings.

Nel 2017, la School of Management è la prima business school italiana a vedere riconosciuta la qualità dei propri corsi erogati in digital learning nei master Executive MBA attraverso la certificazione EOCCS (EFMD Online Course Certification System)

Nel 2013, grazie al raggiungimento dei migliori standard AMBA nella Postgraduate Business Education per i programmi EMBA e MBA, la Scuola ha ricevuto l’accreditamento dell’Association of MBAs (AMBA).

La scuola è membro di PRME (Principles for Responsible Management Education), Cladea (Latin American Council of Management Schools) e QTEM (Quantitative Techniques for Economics & Management Masters Network.

Dal 2015, la Scuola è membro di AACSB International - The Association to Advance Collegiate Schools of Business.AACSB International è un’associazione che riunisce le istituzioni nel campo dell’istruzione e le organizzazioni di business, no profit e governo impegnate nello sviluppo dell’istruzione business. La membership non implica l’accreditamento.