Quantcast
lingua Inglese
tipo Part Time
inizio corso Ottobre 2017
durata 20 mesi
luogo Milano + International Week
costo € 30.000
esperienza richiesta 3+ anni

International Part Time MBA Programs Admissions Office

International Part Time MBA

I programmi MBA del MIP sono oggi offerti in un nuovo e innovativo formato e si concentrano maggiormente sui più recenti temi di business e di management che il mondo delle imprese di oggi deve affrontare. La nuova versione del programma MBA è studiata per trasferire competenze tecniche e interpersonali necessarie per il manager di oggi che sempre più si trova a gestire e risolvere problemi complessi e trasversali, di carattere funzionale e multidimensionale.

 

Il formato Part Time consente agli allievi di ottenere il prestigioso titolo MBA senza interrompere la propria carriera.
L’alternanza di lezioni in aula con l’attività lavorativa quotidiana consente di mettere in pratica fin da subito le conoscenze e le competenze appena acquisite, rendendo più efficace il processo di apprendimento e generando un beneficio immediato per le aziende di appartenenza.
 
Ai partecipanti verrà data la possibilità di inserirsi in un contesto internazionale, arricchendosi nel confronto con culture ed esperienze differenti grazie ad un'aula ed una Faculty internazionale. Gli studenti trascorreranno inoltre una delle settimane previste dal programma in una business school europea.

La faculty del programma è composta da managers e professionisti di primarie aziende, da docenti del Politecnico di Milano e da  visiting professors provenienti da prestigiose business schools internazionali.  Negli anni scorsi hanno collaborato negli MBA del MIP docenti provenienti da importanti business schools, tra cui Harvard Business School, MIT Boston, University of Leuven, EMLYON e Arizona State University.  

 

Il formato Part Time Weekend consente l'alternanza di lezioni in aula con l'attività lavorativa, rendendo più efficace il processo di apprendimento personale e generando un beneficio immediato anche sulle aziende di appartenenza.

Il master di 20 mesi prevede lezioni con cadenza mensile così articolate:

  • Venerdì dalle ore 10.00 alle ore 20.30 (9 ore più break)
  • Sabato dalle ore 9.00 alle ore 19.00 (9 ore più break)

Le lezioni in presenza sono integrate da contenuti multimediali erogati sull’innovativa piattaforma di digital learning, sviluppata dal MIP su tecnologia MICROSOFT. Tale strumento permette una maggiore possibilità di approfondimento e gestione dello studio anche nei periodi tra un weekend di lezione e l’altro consentendo agli allievi di accedere a contenuti video pre-registrati, di interagire con gli altri studenti e di lavorare insieme a loro su progetti e assignment.

Inoltre, il percorso prevede tre full week, una per anno solare. In particolare:

  • 1International Week nell'autunno 2017 in un'altra business school europea;
  • 1 full week session nell’autunno 2018 a Milano al MIP;
  • 1full week dedicata al Management Boot Camp nella primavera 2018 o in quella 2019.

Gli studenti potranno scegliere di frequentare fino a 2 Management Boot Camp sfruttando due finestre temporali, una al primo anno (primavera 2018) e una al secondo anno (primavera 2019). Inoltre vi sarà la possibilità di sostituire il Management Boot Camp con il Soft Skills Program composto da 2 long weekend (giovedì, venerdì e sabato), mentre, in aggiunta, viene offerta l'opportunità di paretcipare a uno Study Tour di una settimana presso la Silicon Valley (posti limitati).

 

Il programma MBA mira a sviluppare competenze nella gestione d'impresa e nell'innovazione utilizzando una varietà di metodi di insegnamento avanzati, tra cui lezioni, case studies, simulazioni, distance learning e testimonianze di manager e consulenti d'azienda.

Il master si articola in quattro aree didattiche distinte: Core courses (General management), Management Boot Camps, Project work, Personal Development.

CORE COURSES

Il primo obiettivo dell'MBA è quello di porre le basi della conoscenza delle più importanti metodologie, tecniche e strumenti di gestione dell'impresa per sviluppare capacità di decision making e di innovazione. Attraverso i Core Courses lo studente acquisisce una visione a 360 gradi dell'impresa.

  • Business Law
  • Business Planning
  • Business Statistics
  • Corporate Strategy
  • Economics and Global Business
  • Finance
  • Financial accounting
  • Digital transformation
  • Industrial Economics
  • Innovation and Project Management
  • Management Accounting
  • Marketing & Communication
  • Supply Chain and Operations management
  • Organization Theory & Design - HR Management - Decision Making
  • Organizational Behaviour

MANAGEMENT BOOT CAMPS

I Management Bootcamp rappresentano una radicale innovazione all'interno del programma MBA. Durante il Management Bootcamp gli studenti saranno chiamati a confrontarsi con le complesse sfide che il mondo del business si troverà ad affrontare nei prossimi anni per assicurarsi un vantaggio competitivo. I moduli sono caratterizzati da una forte componente pratica e da un approccio multidisciplinare. Questa fase del programma permetterà ai candidati di mettere in pratica quanto appreso durante i Core Courses, avvantaggiandosi della mentorship di manager e professionisti, imparando così come risolvere problemi reali e complessi all’interno delle aziende.

Il percorso prevede sette diversi Bootcamp ciascuno dei quali affronta un problema complesso e multidisciplinare:

  • Business Planning and Financial Techniques
  • Developing an Effective Sales Strategy
  • Unlocking the Potential of Smart Manufacturing and Internet of Things
  • Going Global: Developing Your Business Internationally
  • Entrepreneurship: Launching and Financing your own Venture
  • Sustainability & Ethics in Business
  • The Success Secrets of Design, Luxury and Made in Italy Excellence

PROJECT WORK

l Project Work MBA è un'ottima opportunità per realizzare progetti di consulenza nella propria azienda o per sviluppare una nuova idea di business e avere il sostegno della Faculty del MIP.
Lavorando a stretto contatto con i docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, gli Allievi avranno la possibilità di applicare gli strumenti e i metodi appresi durante l'MBA per affrontare i temi di interesse per le aziende, così come la costruzione di relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali.

PERSONAL DEVELOPMENT

L’International MBA experience è una grande opportunità per una crescita personale e professionale e per tale ragione il Personal Development è una componente chiave del programma, strettamente connessa al Career Service. Le attività svolte da quest’area supportano la componente accademica del corso attraverso l’assistenza agli studenti durante l’acquisizione delle skills necessarie per applicare i modelli concettuali di apprendimento in classe e nella vita quotidiana.

Attività di Personal Development

  • Lezioni di Personal Development
  • Business Talks e Business Dinners
  • Workshop di Public speaking
  • Interviste 1-2-1 e sessioni personalizzate di feedback
  • Sviluppo di skills per la scrittura del CV
  • Strategia di job searching
  • Mock Interviews
  • Outdoor Training o attività di team-building off-campus ideate per sviluppare soft skills

La Faculty del MIP si compone di docenti dai profili accademici e professionali molto diversi. Molti di essi oltre ad essere docenti presso il Politecnico di Milano svolgono costantemente attività di consulenza in azienda e di ricerca per l'ateneo. Questo si traduce in un approccio fortemente pratico basato sull'analisi di business case reali che riflettono l'attuale scenario socio-economico. Visiting Professor provenienti da altre prestigiose realtà accademiche internazionali arricchiscono la Faculty del MIP garantendo un'esperienza formativa realmente globale. A questo proposito segui l'intervista del Prof. Dan Shunk, Docente di Operations presso l'Arizona State University, USA, e Visiting Professor del MIP.

Grazie alle partnership con le più prestigiose università straniere, ai partecipanti viene data l'opportunità di svolgere una parte del programma all'estero. In particolare è possibile scegliere tra scambi brevi di una settimana e scambi lunghi fino a due mesi. E' possibile trovare qui maggiori informazioni sui nostri partner internazionali.

THE BEST VALUE FOR MONEY CHOICE IN ITALY

MIP Politecnico di Milano is the best choice for value for money. The strenghts of the school are the professors and the Italian teaching approach. Each professor is able to transfer not only contents, but a different perspective, helping the students to build their ideas.

MARCO RIGOBELLO Sales Manager 2011 - 2012, MBA

GREAT PROFESSORS

Professors with a passion to teach generations of leaders who have shaped the practice of business in every industry.

MARIA BARTOLI Group Credit Manager at STEF 1993 - 1994, MBA