Quantcast
lingua Inglese
tipo Part Time
inizio corso Ottobre 2017
durata 20 mesi
luogo Milano + International Week
costo € 30.000
esperienza richiesta 3+ anni

International Part Time MBA Programs Admissions Office

Il Personal Development del MIP è un programma unico nel suo genere volto a fornire un servizio altamente personalizzato ad ogni studente MBA. La nostra scuola dà molta importanza agli aspetti pratici ed interattivi e agli studenti è data la possibilità di lavorare con stakeholders chiave di rilevanti organizzazioni, mettendo alla prova loro stessi in situazioni di business reali.

Le attività di Personal Development hanno l’obiettivo di incrementare le soft skills personali e professionali attraverso:

  • Auto consapevolezza di sé
  • Analisi del sé potenziale
  • Sviluppo dei punti di forza e delle competenze

Individuazione degli obiettivi professionali e personali di medio e lungo termine

Tutti gli studenti sono fortemente incoraggiati a sviluppare il loro potenziale raggiungendo un elevato grado di eccellenza personale, utilizzando tutte le opportunità di apprendimento, sia formali che informali, che il programma MBA offre: relatori ospiti e docenti, eventi, workshop, presentazioni, visite aziendali,ecc.

Per saperne di più visita la nostra pagina dedicate alle Frequently Asked Questions!

L’esperienza di un International MBA è essa stessa un’importante opportunità di crescita personale e professionale e il Personal Development è una componente chiave di questo percorso. Tale attività si sviluppa infatti lungo tutto il programma ed è strettamente correlata al servizio di Career Service. Il Personal Development supporta la componente accademica del corso permettendo agli studenti di conseguire le competenze necessarie e i modelli concettuali appresi in classe che gli potranno servire nell’ambito della formazione permanente.

Sviluppo di Personal Skills

Le attività di Personal Development dedicate agli studenti sono diverse, ciascuna ideata per sviluppare le skills e le capacità manageriali dei partecipanti, incoraggiando progressi concreti e la crescita personale attraverso attività di apprendimento individuali e di gruppo. Gli studenti ricevono dei feedback e sono ulteriormente incoraggiati dagli altri partecipanti, permettendo ad ogni individuo di raggiungere il più alto livello di crescita possibile.

Il programma di Personal Development prevede:

  • Lezioni in aula
  • Sviluppo delle competenze professionali
  • Sessioni di Outdoor Training e attività di team working

Il corso in aula ha l’obiettivo di diversificare e di potenziare le competenze necessarie a supportare i processi di sviluppo organizzativo, i cambiamenti di strategie e di struttura, l'introduzione di strumenti innovativi di gestione. Verranno affrontate le seguenti tematiche: Public Speaking, Leadership, Dinamiche di gruppo e Negoziazione, attraverso la successione di momenti di assessment, formazione, teorica e pratica, e feedback.

In base a quest’obiettivo di personalizzazione il percorso in aula è affiancato e potenziato da una serie di incontri individuali, finalizzati alla profilazione individuale e all’approfondimento di tematiche relative al percorso di carriera, al bilancio delle competenze e alle soft skills, nonchè ad un percorso di career counseling.

Al tradizionale percorso d’aula l’area Personal Development affianca una serie di attività collaterali. Nel corso del programma sono previste attività Outdoor, tavole rotonde con HR ed aziende nonchè  business seminars. Inoltre, per promuovere il networking con le aziende e per approfondire la conoscenza delle diverse funzioni aziendali vengono periodicamente organizzati dei Business Talk, ciclo di incontri con Top Executive provenienti da diversi settori che condividono con l’aula informazioni sull’azienda di provenienza e sul percorso di carriera maturato.

 

Le lezioni in aula prevedono un approccio pratico caratterizzato da esercizi, testi e simulazioni. Questo metodo insegna agli studenti l’importanza e il valore delle soft skills e come esse siano essenziali nella formazione di potenziali manager.

Inoltre, sono sviluppate le seguenti competenze:

  • Communication skills
  • Self & team Management skills
  • Leadership skills e capacità di negoziazione

 Per ogni skills gli studenti sono supportati da presentazioni, attività all’aperto e valutazioni individuali. Nel corso di diversi momenti del programma gli studenti avranno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno appreso in classe. Un secondo momento di valutazione sarà poi organizzato attraverso un confronto individuale durante il colloquio previsto dal Personal Development.

L’obiettivo di questi incontri è promuovere il networking tra studenti ed esaminare nei dettagli le funzioni di ciascuna società partecipante. Durante il Business Talk, i candidati MBA hanno l’opportunità di incontrare di persona TOP Executive Manager di aziende italiane e internazionali, imparando così direttamente dagli esperti. Tra le diverse aziende che hanno partecipato a questi eventi si segnalano: Microsoft, BTicino, Telecom Italia, Deutsche Bank, Amazon, Bain & Company, OM Still e Italpresse.

Questa serie di incontri individuali è progettata per assistere lo studente nello sviluppo delle sue soft skills. Prima del meeting iniziale, i partecipanti al corso sostengono un test comportamentale acquisendo una maggiore comprensione delle loro caratteristiche e tendenze comportamentali, discutendo e condividendo i risultati con gli altri studenti. L’idea alla base degli incontri è quella di acquisire una comprensione delle loro ambizioni e obiettivi, rispetto a loro stessi e all’MBA.  Gli incontri successivi sono destinati a controllare i progressi dello studente con il fine ultimo di massimizzare i benefici che si possono ottenere attraverso le attività previste dal corso.

I partecipanti al corso prendono parte a una serie di colloqui al fine di valutare le loro competenze professionali. La valutazione di tali competenze, chiamate anche hard skills, avviene attraverso un apposito colloquio che presenta il loro stato attuale e la loro evoluzione durante l’MBA. L’intervista permette ai partecipanti di acquisire una maggiore comprensione delle loro potenzialità e delle aree da sviluppare in relazione ad obiettivi e aspettative professionali.

Durante le Mock interviews viene riprodotta un’intervista reale tra un candidato e un Head Hunter / datore di lavoro. L’intervista è videoregistrata e poi analizzata dai nostri esperti. Attraverso questo strumento il MIP offre agli studenti un modo sicuro per fare pratica rispetto alla loro capacità di sostenere un colloquio, fornendo consigli e feedback preziosi.  L’obiettivo è far sì che gli studenti acquisiscano la fiducia, l’esperienza e le skills necessarie a sostenere colloqui di lavoro.

Verso la fine del programma MBA, agli studenti è data l’opportunità di incontrare, in una tavola rotonda, i recruiters, gli head hunters e i rappresentanti HR di importanti aziende.  L’evento permette lo sviluppo di discussioni e di networking, fornisce informazioni preziose sulle tendenze del mercato del lavoro e sulle mutevoli dinamiche di settori specifici dell’economia e tips and tricks che possono aiutare i partecipanti nella loro carriera lavorativa post MBA.

Il MIP organizza 2 outdoor training sessions per ogni classe MBA. Grazie ad un ambiente e ad una esperienza di formazione diversi dal solito, gli studenti scoprono i loro punti di forza e di debolezza e nuovi modi di vedere ed affrontare sfide attuali e future.

Il MIP Politecnico di Milano recentemente è diventato membro di Carnet, un career network formato da un’alleanza di 13 delle migliori business school europee.  I Career Service di queste scuole lavorano insieme condividendo le best practice e sviluppando opportunità di relazione e di carriera tra gli studenti attraverso la creazione di un portale per i datori di lavoro che desiderano assumere studenti e laureati MBA.

I membri sono:

Italia

  • MIP Politecnico di Milano 

Belgio

  • Vlerick Leuven Gent Management School 

Gran Bretagna

  • Aston Business School
  • Lancaster University Management School
  • Leeds University Business School
  • University of Edinburgh
  • University of Strathclyde Business School

Irlanda

  • UCD Michael Smurfit Graduate Business School

Francia

  • EDHEC Business School
  • IAE-Institut d'Administration des Entreprises 
  • ESSEC Business school

Germania

  • HHL - Leipzig Graduate School of Management 

Israele 

  • Tel Aviv University - Recanati School of Business 

Spagna

  • EADA-Escuela de Alta Direccion y Administracion

Per saperne di più vista il Carnet Website!

I CV degli studenti compongono un report che viene utilizzato come riferimento e strumento comparativo da parte di aziende interessate. Questo materiale, infatti, diventa uno strumento di reclutamento per le aziende e un mezzo per comunicare nuove opportunità di lavoro. Agli studenti è fornita inoltre una consulenza personalizzata su come strutturare e realizzare al meglio il proprio CV e la propria lettera di presentazione, strumenti essenziali per laureati in cerca di lavoro.

THE BEST VALUE FOR MONEY CHOICE IN ITALY

MIP Politecnico di Milano is the best choice for value for money. The strenghts of the school are the professors and the Italian teaching approach. Each professor is able to transfer not only contents, but a different perspective, helping the students to build their ideas.

MARCO RIGOBELLO Sales Manager 2011 - 2012, MBA

GREAT PROFESSORS

Professors with a passion to teach generations of leaders who have shaped the practice of business in every industry.

MARIA BARTOLI Group Credit Manager at STEF 1993 - 1994, MBA