Quantcast

IL CANDIDATO MBA IDEALE

Il candidato ideale MBA ha sviluppato una serie di conoscenze attraverso esperienze lavorative e desidera approfondire tali skills mediante lo studio e case study. I partecipanti devono essere pronti ad ampliare i loro orizzonti e a sfidare loro stessi in situazioni di business reali, dimostrando di possedere talento e motivazione per eccellere nella carriera da loro prescelta. Ambizione, indipendenza e umiltà sono caratteristiche altamente desiderabili nel candidato insieme alla motivazione e alla capacità di portare il proprio contributo personale alla classe promuovendo la diversità.

Il processo di selezione

p>

L’ammissione al corso è rivolta ad un numero limitato di studenti per permettere il massimo sviluppo di ogni partecipante preservando, nel contempo, i benefici derivanti dall’apprendimento di gruppo.

Per partecipare occorre compilare la domanda di ammissione online ed insieme alla documentazione indicata di seguito. L'ammissione al Master può avvenire solo a valle di un rigoroso processo di selezione, che valuta attentamente la documentazione di ammissione inviata, il profilo professionale, la prova scritta e il colloquio motivazionale. L'esito delle selezioni, che si basa sull'attribuzione di un punteggio per ciascuno di questi elementi, può essere positivo o negativo.

Tutti i passi del processo di selezione sono attentamente studiati perciò ti chiediamo di compilare la domanda con attenzione allegando ulteriori materiali che pensi possano valorizzare la tua candidatura.

Il processo di selezione è individuale e su base rolling fino ad esaurimento dei posti disponibili. Pertanto prima proporrai la tua candidatura, più possibilità avrai di essere considerato per l'ammissione e per gli aiuti finanziari.

Iter di selezione
  • Domanda di ammissione online.
  • MIP test (obbligatorio)
  • Punteggio GMAT- GRE se disponibile*
  • Colloquio di selezione
  • Comunicazione dell'esito di ammissione da parte dell'Ufficio di Ammissione entro le due settimane successive dalle prove.
  • Conferma di partecipazione da parte del candidato (entro la data indicata in occasione dell'ammissione).

*Se desideri inviare i tuoi punteggi direttamente al MIP il nostro codice è 7455.

Documenti necessari
  • Un curriculum professionale in inglese.
  • Certificato di laurea con elenco degli esami sostenuti e relative votazioni (relativi transcript nel caso di laurea estera).
  • Lettera motivazionale*
  • Fotocopia di un valido documento di identità.
  • Una o più lettere di referenza (facoltative).
  • 2 fotografie formato tessera.
  • Certificato** che attesti la conoscenza della lingua inglese (preferibilmente TOEFL, in alternativa IELTS o TOEIC).
  • Copia del versamento di 150 € per Application e MIP test fee (è possibile versare tale importo online attraverso il form di application online o tramite bonifico bancario)

*Scegli il formato che preferisci
Al fine di spiegare le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti al programma MBA e mostrare alla Commissione che sei il candidato giusto per il MIP, puoi decidere di inviare una tradizionale lettera motivazionale o una presentazione con slides (in entrambi i casi non è prevista una lunghezza minima o massima). Assicurati di convertire il tuo documento (Word o PowerPoint) in un file PDF che puoi comodamente caricare sulla piattaforma di application.

**La certificazione non è obbligatoria ai fini della selezione, ma è in ogni caso richiesta a tutti gli studenti che scelgano di partecipare ai programmi di scambio.

Mantieni la calma e leggi alcuni consigli per prepararti al meglio!

THE BEST VALUE FOR MONEY CHOICE IN ITALY

MIP Politecnico di Milano is the best choice for value for money. The strenghts of the school are the professors and the Italian teaching approach. Each professor is able to transfer not only contents, but a different perspective, helping the students to build their ideas.

MARCO RIGOBELLO Sales Manager 2011 - 2012, MBA

GREAT PROFESSORS

Professors with a passion to teach generations of leaders who have shaped the practice of business in every industry.

MARIA BARTOLI Group Credit Manager at STEF 1993 - 1994, MBA