Quantcast
lingua Italiano
tipo Digital learning
inizio corso Aprile 2018
durata Min. 2 anni, Max. 3 anni
luogo Milano + ovunque
esperienza richiesta 3+ anni

Ufficio Ammissioni Executive MBA

PERSONALIZZAZIONE

Flex EMBA è personalizzazione dei contenuti e delle modalità di fruizione degli stessi. Tali risorse sono offerte, infatti, da una piattaforma digitale consultabile facilmente con tempi e modalità scelti in completa autonomia, ma accompagnati comunque dal supporto e dalla guida dei docenti del corso. Uno strumento innovativo, quello del Flex Emba, che mi permette di gestire il mio master da qualunque postazione, che sia ufficio, casa, auto, aeroporto. Con il lavoro che faccio, mi trovo spesso, o meglio quasi sempre, presso la sede del mio cliente, con ritmi che richiedono massima flessibilità negli orari. La gestione del tempo diventa fondamentale, quindi, per poter eseguire al meglio il mio lavoro, in combinazione con la mia vita privata. Il Flex EMBA è l’unico master che permette la personalizzazione della gestione del tempo da dedicare alla mia formazione e la piattaforma di servizi messi a disposizione consente di avere maggior scelta nella fruizione dei contenuti: quante volte mi é capitato di iniziare a seguirela lezione in conference call direttamente dal mio smartphone, semplicemente cliccando su un link ad uno Skype meeting nella mia agenda!

INTERAZIONE

Flex EMBA ti dà la possibilità di una grande interazione con ottimi colleghi e uno grande sviluppo innovativo sia nella mentalità sia nella prospettiva di riflessione e innovazione nelle logiche del pensiero e della formazione professionale sempre nell’ambito di un pieno aggiornamento e allineamento con iprocessi internazionali.
Personalmente ritengo che quello che mi lascerà sarà una forma mentis assolutamente allineata con gli attuali standard di mercato internazionale e una capacità di analisi che ti consente di vedere esattamente i punti di debolezza e i punti di forza del mercato professionale, su una scala assolutamente estesa, senza confini geografici sia nella sua attività di formazione sia nella sua piena logica di implementazione di tutti gli scenari professionali in cui ci si può trovare nel corso della propria carriera.
All’interno del Flex EMBA si respira aria di innovazione, modernità e allineamento con i livelli industriali e di sviluppo professionale a cui tutti auspichiamo.

CONDIVISIONE

La piattaforma digital del Flex EMBA permette libero accesso ai contenuti, come, quando e soprattutto dove vuoi, rendendo possibile l’interazione e la partecipazione anche tra professionisti internazionali. Io ad esempio lavoro in Germania e, insieme ad altri miei compagni di master residenti all’estero, posso accedere liberamente alla piattaforma vivendo davvero l’esperienza di un Executive MBA. La condivisione può essere fatta in maniera efficace grazie anche agli strumenti social della piattaforma del Flex EMBA. Inoltre, il fatto che ci sia un bacino di studenti internazionali permette di accedere a un network di conoscenze ed esperienze che è più vasto rispetto ai master tradizionali.

DISRUPTION

Il Flex EMBA è disruptive perché permette di accedere ai medesimi contenuti di un master classico del MIP andando a coniugare quelli che sono gli elementi tecnici di professionalità con la flessibilità che per professionisti impegnati nel mondo del lavoro è fondamentale per garantire il giusto bilanciamento di quelle che sono le esigenze lavorative e le esigenze di studio. Proprio perché mette a proprio agio l’allievo nel poter frequentare con assoluta costanza le diverse iniziative del Politecnico e del master, che non sono solo legate solamente ai corsi ma anche di carattere social, ovvero la possibilità di interagire in qualsiasi momento della giornata sia con gli altri studenti del MIP sia con testimonianze esterne con interventi di attori del mercato.

LUNGIMIRANZA

Se dovessi definire il Flex EMBA, userei sicuramente la parola lungimiranza, la stessa che hanno avuto gli ideatori del master nell’identificare quelli che saranno gli scenari di collaborazione e interazione che i manager del futuro devono e dovranno affrontare quotidianamente. Nella nostra vita da manager è “ordinario” dover gestire, risorse, fornitori o clienti a migliaia di km da noi ed il fatto di essere incisivi, attraverso delle dinamiche a distanza, sarà condizione sine qua non per il nostro successo e, di conseguenza, il successo della nostra azienda. Pertanto, considero il Flex EMBA, non solo un mezzo per costruire la mia formazione inerentemente ad aspetti manageriali, sia soft che hard, ma anche una “palestra” per l’irrobustimento della gestione a 360° di contesti aziendali, fortemente basati sulla tecnologia e l’interazione a distanza.

INTERAZIONE AL DI SOPRA DELLE ASPETTATIVE

Ho scelto di fare un Executive MBA perché ero alla ricerca di una formazione più trasversale per allargare le mie competenze. Le mie necessità professionali non mi consentivano di frequentare un formato tradizionale e ho scoperto questo nuovo formato che mi ha subito intrigato. Il primo mese del Flex EMBA è stato impegnativo e interessante, la partenza del master con l’outdoor ha costruito una classe integrata con un clima di condivisione. La piattaforma è veramente userfriendly, con un approccio che facilita l’apprendimento. Ho scoperto yammer e apprezzo tanto la possibilità di interagire con i miei compagni perché la mia rete di network si è allargata tantissimo e questa è una grande ricchezza. La sorpresa più grande del Flex EMBA è la capacità della piattaforma di permettere di interagire con i colleghi, i docenti e lo staff, al disopra delle aspettative.

Fabio Maggiolo Business Unit Bakery – Plant Director, Barilla Flex EMBA 2014

STRUTTURARE LE COMPETENZE ACQUISITE

Dopo vent’anni di attività professionale sentivo il bisogno di fermarmi e mettere a frutto quello che ho imparato attraverso un programma strutturato. E’ difficile riuscire a conciliare lavoro carriera e impegni familiari e spesso noi donne trascuriamo la nostra formazione per questo. Questa soluzione permette di conciliare la vita professionale e la vita personale. Ho scelto il Flex EMBA perché è l’unico che offre questa forma flessibile, lo smart learning permette la possibilità di poter fruire i contenuti in qualsiasi luogo, ho avuto modo di seguire da Londra, dall’aeroporto, la flessibilità era fondamentale ed era la chiave per poter seguire. Il MIP inoltre ha una competente accademica che copre l’area tecnica economica ma anche la parte pragmatica e ha un network di persone impegnate nel lavoro in una fascia simile alla mia per età e esperienza.

Cristina Sarnacchiaro General Manager at Automic Software Flex EMBA 2014

METODOLOGIE E LINGUAGGIO INTERNAZIONALE

Ho deciso di fare un Executive MBA perché ritengo che il business lo facciano le persone. Partecipare ad un EMBA aiuta la comprensione dei fenomeni aziendali e dà la possibilità di dare un contributo significativo all’organizzazione utilizzando metodologie e un linguaggio riconosciuto a livello internazionale. Una realtà italiana come la nostra che opera a livello internazionale non può prescindere da parlare un linguaggio globale. IL Flex EMBA era l’unica possibilità di poter partecipare per una serie di motivi, come distanza dalla sede, volontà di poter partecipare ad un EMBA fatto in una business school riconosciuta e il poco tempo a disposizione. La piattaforma è un mezzo che aiuta l’interazione. La possibilità di partecipare durante gli incontri di lezioni live è molto forte vi è la possibilità di interagire non solo attraverso domande ma soprattutto grazie alla chat a cui i docenti rispondono maggiormente perché la dinamicità di questo tipo di soluzione aumenta l’interazione anche tra i partecipanti stessi.

Michele Taraschi Direttore Risorse Salvagnini Group Flex EMBA 2014