Quantcast
lingua Italiano
tipo Serale e Part-time
inizio corso Novembre 2017 e Giugno 2018
durata 17 mesi e 21 mesi
luogo Milano
esperienza richiesta 6+ anni

Ufficio Ammissioni Executive MBA

 Perchè un Executive MBA al MIP? Gli Allievi EMBA 2012 raccontano la loro esperienza

In un mondo in continuo cambiamento la capacità di gestire l’innovazione è un elemento fondamentale di successo per le imprese.
L’EMBA del MIP si propone di sviluppare competenze orientate alla gestione e all’innovazione di impresa, fornendo le basi della conoscenza di general management e promuovendo lo sviluppo nei partecipanti di capacità decisionali, di innovazione e di leadership. Le metodologie didattiche tendono a privilegiare una didattica basata sugli aspetti pratici, sulla discussione di casi aziendali e una forte interazione tra i partecipanti ed il docente.

L'Executive MBA è un programma modulare, il che rende il corso più flessibile e può facilmente essere adattato alle esigenze dei partecipanti. E' possibile quindi presentare domanda per il solo primo anno e decidere successivamente se intraprendere il secondo anno.
Alla fine del primo anno i partecipanti possono decidere di terminare il corso attraverso lo svolgimento di un progetto applicativo della durata di 200 ore  e ottenere il Diploma di Corso Executive in Innovazione e Gestione di Impresa (EIGI). Il secondo anno può quindi essere frequentato entro il termine massimo di tre anni. Al termine del Master si consegue un doppio titolo:  Diploma di Executive Master of Business Administration (Executive MBA), rilasciato dalla Business School e riconosciuto a livello internazionale, e Master Universitario rilasciato dal Politecnico di Milano.

 

Il master si articola in quattro aree didattiche distinte: Core courses - General management, Elective courses, Project work, Leadership Programme.

 

Obiettivo del programma Executive MBA è di porre le basi della conoscenza sulle più importanti metodologie, tecniche e strumenti di gestione dell'impresa e di favorire lo sviluppo delle capacità personali di apprendimento, innovazione e leadership dei partecipanti.

Accounting, Control & Performance Management
Business Law
Business Statistics
Corporate Strategy
Information Systems
Business & Industrial Economics
Finance
Innovation, Design & Project Management
Economics & International Economics
People & Organizationn
Marketing & Communication
Supply Chain Management & Purchasing
Operations
Organizational Behaviour

I percorsi Electives si focalizzano su temi di advanced business management per rispondere agli interessi degli Allievi EMBA e alle loro esigenze di formazione e danno la possibilità di specializzarsi in alcune aree trasversali e innovative.
I corsi Electives si caratterizzano per un forte aspetto esperienziale: sono improntati sull’action learning, che prevede l’ alternarsi di lezioni teoriche, assignment e lavoro sui progetti supportati dai docenti ed esperti.

Ogni Elective è composto da 1 LONG WEEKEND (da giovedì a sabato) e per specializzare il proprio Executive MBA è possibile scegliere minimo 4 corsi tra i seguenti:

  • Strategy-in-action & Start-up
  • Operations Improvement
  • Risk Management and Operational Resilience
  • Change & Knowledge Management
  • Self Empowerment
  • Corporate Entrepreneurship
  • Entrepreneurial Finance
  • The tech future of the financial industry
  • Financial Risk Management
  • Mergers & Acquistitions
  • Corporate Restructuring
  • Global Supply Chain
  • Management of Internationalization Processes
  • Industry 4.0
  • Big Data & Analitics
  • Design Gym
  • Intellectual property management
  • Advanced Project Management
  • Sales management
  • Brand management
  • Strategy in Action
  • Lean Start-Up Lab
  • Sustainability Management
  • Circular Economy
  • Energy Management
  • Family Business Management
  • Soft Skills in Action

I corsi potranno subire variazioni

Doing Business In & International Exchanges

In alternativa, è possibile sostituire o integrare un percorso Elective facendo application per seguire una  "Doing Business In", ovvero una settimana presso una Business School estera, al fine di approfondire le peculiarità socio-economiche del Paese ospite. Durante la settimana si alternano lezioni in aula con i docenti dell'Università partner e visite aziendali, in realtà locali e multinazionali, con l'obiettivo di studiare casi di successo e comprendere le problematiche del multicultural management.

Vi è inoltre la possibilità di arricchire la propria formazione facendo domanda per frequentare uno o più Elective di 3 giornate presso Business School europee al fine di affrontare l'internazionalizzazione ed incontrare executive che hanno affrontato il processo di internazionalizzazione e ne discuteranno criticità ed opportunità.

Dal 2016, viene inoltre offerta la possibilità di partecipare ad una settimana intensiva in Silicon Valley, con l'obiettivo di sviluppare una maggiore sensibilità verso i temi dell'innovazione e dell'imprenditorialità, attraverso un ciclo di lezioni ed incontri con manager e professionisti delle imprese più innovative al mondo.

Le passate edizioni di Doing Business In si sono svolte ad esempio presso:

  • Shanghai @ Tongji University, School of Economics and Management
  • Mosca @ Lomonosov University
  • Noida (New Delhi) @ IIM-Indian Institute of Management Lucknow-Noida Campus
  • Dubai @ Academic Partner & companies

Altre Business School partner:

  • Audencia (Nantes, France)
  • EADA (Barcelona, Spain)
  • MCI Management Center (Innsbruck, Austria)

Per maggiori informazioni scrivi a embadmissions@mip.polimi.it

“DOING BUSINESS IN” CHINA – Giugno 2016

Stefano Ripamonti, EMBA serale 2014

Perché una “Doing Business in” a Beijing come elective? Perché credo che oggi non si possa prescindere dalla conoscenza del paese Cina per fare business e perché solo l’esperienza diretta aiuta a sviluppare una comprensione dei valori culturali della Cina e la loro influenza sulle attività di gestione. Per lavoro ormai frequento questo paese da qualche anno ma ritenevo comunque necessario migliorare la capacità di comunicare e interagire in modo efficace con realtà e ambienti aziendali cinese di diversi settori di business. E quale occasione migliore se non sfruttando i canali del MIP?....La formula “lezioni universitarie-visite aziendali” di realtà locali e multinazionali tra l’altro è risultata assolutamente vincente. La mia valigia al ritorno si è caricata di un importante network personale e possibili collaborazioni di business, diretti o indiretti. “Last but not least”, l’aspetto relazionale e le dinamiche di gruppo che si creano durante la settimana insieme: le amicizie nascono anche dalla condivisione di esperienze come queste…il tutto vale sicuramente il prezzo del biglietto!

Valentina Salvadalena, EMBA serale 2014

Il corso elective Doing Business in Cina ha significato poter conoscere e confrontarmi su svariati settori in una realtà avente una velocità ben diversa dalla nostra. Ho potuto approfondire le tendenze principali e le implicazioni relative al business in questo Paese (verso un sentiero di crescita più stabile e di lungo periodo), come la cultura d'impresa (incentivata ad unire all’esperienza appresa dai Paesi più maturi anche nuovi metodi più sostenibili), il mercato economico emergente (molto ampio, ma con specifiche peculiarità), gli scambi con l'estero, le operazioni di M&A transfrontaliere, (parte della loro strategia di crescita internazionale), gli investimenti di capitale straniero. È un’esperienza interessante e divertente: ho colto le regole di un Paese lontano, tra i più performanti al mondo, e ho trovato spunti nuovi per riflettere su varie situazioni contingenti della mia vita e carriera lavorativa.

 

 

Al termine dell’Executive MBA, i nostri studenti avranno la possibilità di svolgere un Project work legato ai temi dell’innovazione e dell’entrepreneurship con il sostegno della Faculty del MIP. Lavorando a stretto contatto con i docenti e ricercatori del Politecnico di Milano, gli Allievi avranno la possibilità di applicare gli strumenti e i metodi appresi durante l'EMBA per affrontare i temi di interesse per le aziende e costruire relazioni di grande valore per le proprie carriere professionali.
Il Project Work costituirà un’occasione per usufruire ed utilizzare i contatti ed i servizi del Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, che è stato recentemente classificato da UBI Global 2° incubatore in Europa e 5° a livello mondiale.

 

Un programma progettato in esclusiva per gli Allievi EMBA volto a sviluppare le soft skills oggi fondamentali per costruire una carriera di successo. Tra queste: l’abilità di esercitare la propria leadership, la capacità di motivare il proprio team, la risoluzione dei conflitti, la gestione di negoziazioni complesse e gli strumenti per un efficace public speech.
Il Leadership Programme integra in un mix unico approcci didattici differenti (attività outdoor, one-to-one meeting, attività di squadra in aula, lezioni esperienziali) ed una Faculty che, accanto ai docenti MIP, si avvale dei membri della EMBA Executive Academy, un network di esponenti del mondo delle imprese e delle istituzioni che condividono la propria esperienza di executives con i nostri allievi.

Filippo Passerini presenta il Leadership Programme dell'Executive MBA

Head of Global Business Services and CIO of Procter  & Gamble and MIP Visiting Professor per il Leadership Programme EMBA

NUOVE PROSPETTIVE PROGETTUALI

L’Executive MBA mi ha aperto la mente, permettendomi di vedere un progetto nel suo insieme e dandomi una prospettiva nuova per risolvere i problemi. Sono un ingegnere, abituato quindi a dare priorità agli aspetti tecnici; ora invece riesco a comprendere l’importanza delle scelte economiche e gli impatti sociali di un progetto.

Raffaele Lorusso Esperto sviluppo commerciale ferrovie ITALFERR Gruppo delle Ferrovie Italiane Executive MBA Part-Time 2012

VISIONE GLOBALE DELL’AZIENDA

L’Executive MBA ha modellato la mia lunga esperienza di lavoro nel settore pubblico, permettendomi di acquisire un panorama globale dell’azienda.
Grazie al Project Work, ho applicato i modelli economici a un progetto di amministrazione pubblica per renderla più efficiente. In particolare, abbiamo simulato l’introduzione di un sistema di pagamenti elettronici per la riscossione delle imposte.

Patrizia Gabrieli Responsabile funzione Organizzazione e Sistemi Informatici, Equitalia Giustizia Executive MBA Part-Time 2012

IL NETWORK

Il nostro project work partì dall’idea di un compagno di corso, Girolamo Marazzi, esperto in servizi di informatica, di lanciare una start-up per cogliere le opportunità provenienti dal mercato. Abbiamo preparato un business plan utilizzando gli strumenti acquisiti durante l'Executive MBA, un’esperienza utile sia come stimolo sia come punto di riferimento per controllare e gestire il procedimento del piano. L'Executive MBA è stato importante per costruire e rafforzare la nostra amicizia, aspetto fondamentale nella prima fase di tensione tipica di una start-up. Blue IT oggi è un’azienda che offre servizi informatici in modalità outsourcing e, a meno di 5 anni dal lancio, le vendite sono aumentate; stiamo anche affrontando un processo di internazionalizzazione dei servizi grazie ad una affiliata in Francia. Ancora oggi ci avvaliamo del sostegno della Business School in termini di network, oltre a mantenere i contatti con la Faculty e la ricchezza di competenze della scuola.

Paolo Mazza CFO Blue IT S.p.A. Executive MBA Serale 2008

DAL PROJECT WORK ALLA START-UP

Col mio Project Work finale, ho avuto l’opportunità di sviluppare un nuovo progetto Xmetrics che abbina un’idea imprenditoriale alla mia passione per il nuoto. Grazie a questo strumento, oggi allenatori, nuotatori professionali e dilettanti possono raccogliere in modo automatico informazioni utili e precise sulle loro prestazioni. Con Xmetrics è possibile avere un feedback sonoro durante la nuotata e di scaricare i dati in un secondo momento per eseguire un’analisi più dettagliata. Senza la rete MIP, in particolare il gruppo MIP Innovits, e il supporto del nostro docente, io non avrei mai avuto la possibilità di sviluppare questo nuovo progetto insieme con altri due alumni del MIP. Oggi abbiamo lanciato Xmetrics sul mercato e gli investimenti stanno arrivando di giorno in giorno.

Andrea Rinaldo Fondatore e CEO Xmetrics Executive MBA Part-Time 2012