Quantcast
lingua Italiano
tipo Part-time e Serale
inizio corso Giugno 2018 e Novembre 2018
durata 21 mesi e 17 mesi
luogo Milano
esperienza richiesta 6+ anni

Ufficio Ammissioni Executive MBA

La partecipazione all'Executive MBA di MIP Politecnico di Milano è soggetta ad un attento processo di selezione. Uno dei punti di forza di questo Master è la varietà di background dei partecipanti, pertanto, considerevole peso viene dato al curriculum professionale dei candidati. Si consiglia una buona conoscenza della lingua inglese (alcune lezioni e parte del materiale didattico è in inglese così come i seminari sono tenuti da manager e professionisti stranieri).

Iter di Selezione
  • Domanda di ammissione online tramite www.applyformasters.net selezionando il Master Executive MBA nel formato Serale o Part Time
  • Colloquio individuale motivazionale
  • Prova scritta
  • Comunicazione scritta dell'esito della selezione
  • Conferma di partecipazione da parte del candidato
 
Documenti necessari alla domanda di ammissione
  • curriculum professionale
  • fotocopia del documento di identità
  • eventuale domanda dell'azienda promotrice, se l'azienda si propone di supportare finanziariamente 
  • eventuali lettere di presentazione
  • certificato di laurea con indicazione delle votazioni ottenute nei singoli esami (le candidature di non laureati sono valutate su richiesta dalla Direzione EMBA)
  • Copia del versamento di 150 € per Application fee (è possibile versare tale importo online attraverso il form di application online o tramite bonifico bancario).

 

Ammissioni

Le selezioni per i Master Executive MBA sono sempre aperte: per partecipare occorre compilare e inviare la domanda di ammissione online completa della documentazione richiesta.         

L'ammissione al Master può avvenire solo a valle del superamento di un rigoroso processo di selezione, che valuta attentamente la documentazione di ammissione inviata e il profilo professionale, la prova scritta e il colloquio motivazionale. L'esito delle selezioni, che si basa sull'attribuzione di un punteggio per ciascuno di questi elementi, può essere positivo o negativo.

 

NUOVE PROSPETTIVE PROGETTUALI

L’Executive MBA mi ha aperto la mente, permettendomi di vedere un progetto nel suo insieme e dandomi una prospettiva nuova per risolvere i problemi. Sono un ingegnere, abituato quindi a dare priorità agli aspetti tecnici; ora invece riesco a comprendere l’importanza delle scelte economiche e gli impatti sociali di un progetto.

Raffaele Lorusso Esperto sviluppo commerciale ferrovie ITALFERR Gruppo delle Ferrovie Italiane Executive MBA Part-Time 2012

VISIONE GLOBALE DELL’AZIENDA

L’Executive MBA ha modellato la mia lunga esperienza di lavoro nel settore pubblico, permettendomi di acquisire un panorama globale dell’azienda.
Grazie al Project Work, ho applicato i modelli economici a un progetto di amministrazione pubblica per renderla più efficiente. In particolare, abbiamo simulato l’introduzione di un sistema di pagamenti elettronici per la riscossione delle imposte.

Patrizia Gabrieli Responsabile funzione Organizzazione e Sistemi Informatici, Equitalia Giustizia Executive MBA Part-Time 2012

IL NETWORK

Il nostro project work partì dall’idea di un compagno di corso, Girolamo Marazzi, esperto in servizi di informatica, di lanciare una start-up per cogliere le opportunità provenienti dal mercato. Abbiamo preparato un business plan utilizzando gli strumenti acquisiti durante l'Executive MBA, un’esperienza utile sia come stimolo sia come punto di riferimento per controllare e gestire il procedimento del piano. L'Executive MBA è stato importante per costruire e rafforzare la nostra amicizia, aspetto fondamentale nella prima fase di tensione tipica di una start-up. Blue IT oggi è un’azienda che offre servizi informatici in modalità outsourcing e, a meno di 5 anni dal lancio, le vendite sono aumentate; stiamo anche affrontando un processo di internazionalizzazione dei servizi grazie ad una affiliata in Francia. Ancora oggi ci avvaliamo del sostegno della Business School in termini di network, oltre a mantenere i contatti con la Faculty e la ricchezza di competenze della scuola.

Paolo Mazza CFO Blue IT S.p.A. Executive MBA Serale 2008

DAL PROJECT WORK ALLA START-UP

Col mio Project Work finale, ho avuto l’opportunità di sviluppare un nuovo progetto Xmetrics che abbina un’idea imprenditoriale alla mia passione per il nuoto. Grazie a questo strumento, oggi allenatori, nuotatori professionali e dilettanti possono raccogliere in modo automatico informazioni utili e precise sulle loro prestazioni. Con Xmetrics è possibile avere un feedback sonoro durante la nuotata e di scaricare i dati in un secondo momento per eseguire un’analisi più dettagliata. Senza la rete MIP, in particolare il gruppo MIP Innovits, e il supporto del nostro docente, io non avrei mai avuto la possibilità di sviluppare questo nuovo progetto insieme con altri due alumni del MIP. Oggi abbiamo lanciato Xmetrics sul mercato e gli investimenti stanno arrivando di giorno in giorno.

Andrea Rinaldo Fondatore e CEO Xmetrics Executive MBA Part-Time 2012