Quantcast
Executive MBA

I Master Executive MBA del MIP sono progettati in 3 formati su misura per soddisfare diverse esigenze specifiche professionali e di formazione. Enfatizzano il lavoro in team e la collaborazione interculturale, la leadership e la capacità di adattamento, consentendo ai partecipanti di mettere subito in pratica nuove idee, framework e strumenti. La varietà dei profili dei professionisti e dei docenti oltre alle opportunità di esperienze internazionali consente di acquisire competenze di business management globali e strategie per ottenere successo in tutto il mondo.

lingua Italiano
tipo Part-time e Serale
inizio corso Novembre 2017 e Giugno 2018
durata 21 mesi e 17 mesi
luogo Milano
esperienza richiesta 6+ anni

Ufficio Ammissioni Executive MBA

1. QUALITÀ DELL’INSEGNAMENTO
Oltre il 95% degli studenti ritiene la qualità della docenza della Faculty del MIP oltre le aspettative. I nostri docenti, oltre ad essere attivi nel campo della ricerca accademica, svolgono regolarmente attività di advisory e consulenza per imprese italiane ed internazionali.
 
2. NETWORKING E VICINANZA ALLE AZIENDE
Ciascun studente del MIP è da subito inserito in un’ampia rete relazionale sia con top manager e professionisti sia con le aziende partner del MIP. Agli allievi viene inoltre data l’opportunità di partecipare annualmente ad oltre 180 eventi e seminari, organizzati dal nostro Alumni Office, che favorisce il networking tra gli studenti e le aziende.
 
3. PERSONALIZZAZIONE
Oltre ai diversi formati Executive MBA, nati con lo scopo di venire incontro alle esigenze di ciascun studente in termini di flessibilità, erogazione e durata dei corsi, l’Executive MBA del MIP offre la possibilità di personalizzare oltre il 50% delle lezioni sulla base degli interessi di ciascun partecipante.
 
4. INTERNAZIONALIZZAZIONE
Lo slancio internazionale che da sempre contraddistingue il Politecnico di Milano ed il MIP, permette agli allievi EMBA di partecipare a diverse esperienze all’estero come exchange presso Business School partener di MIP e 'Doing Business In' in diversi paesi, tra cui Cina e Stati Uniti.
 
5. INNOVAZIONE ED ENTREPRENEURSHIP
Unica è l’opportunità di partecipare ad una settimana intensiva in Silicon Valley, assistendo a cicli di lezioni ed incontri con manager e professionisti che lavorano nelle imprese più innovative al mondo.
Ai nostri allievi è inoltre offerta la possibilità di svolgere, al termine del percorso Executive MBA, un progetto di innovazione o imprenditorialità con la supervisione e la guida di un mentor della nostra Faculty e sfruttando i servizi ed il network di contatti di Polihub, l’incubatore del Politecnico di Milano, che è stato recentemente premiato da UBI Global come il secondo miglior incubatore in Europa ed il quinto al mondo. 

 

Amba
Il 2013 porta un nuovo riconoscimento internazionale per la School of Management del Politecnico di Milano: i Master MBA ed Executive MBA hanno infatti ottenuto il prestigioso accreditamento internazionale AMBA (Association of MBAs).

AMBA è il più importante sistema di accreditamento internazionale per i migliori Master in Business Administration. L'associazione certifica gli standard qualitativi valutando contenuti dei corsi, programmi, docenti, metodologie e organizzazione.

--------------------------------------- 

Financial Times
Nella classifica delle 75 migliori Business School d'Europa la scuola si posiziona al 38° posto e ha in classifica quattro prodotti, di cui 3 Master: MBA Full Time, Executive MBA, Master of Science in Ingegneria Gestionale e i programmi Executive su misura per le imprese, quest’ultimo nuovo entrante direttamente al 17° posto.

Per il terzo anno di fila, il Financial Times conferma la qualità della School of Management del Politecnico di Milano, che compare fra le migliori scuole d'Europa, scalando la classifica di ben 16 posizioni dal 2009 a oggi, dal 56° al 38° posto.

--------------------------------------- 

Equis
Nel 2007 la School of Management del Politecnico di Milano ha ricevuto l'accreditamento EQUIS, un sistema internazionale di audit strategico, ideato per valutare gli istituti presenti in contesti nazionali ampiamente diversi.

--------------------------------------- 

World Business Forum
MIP in esclusiva per l'Italia è Associated Business School del World Business Forum. Il World Business Forum riunisce i leader mondiali dell'economia e del management per esplorare gli ultimi trend e condividere le esperienze maturate in differenti aree e settori.

--------------------------------------- 

EMBA Council
L'Executive MBA del MIP è membro dell'EMBA Council, associazione che raggruppa le più importanti Business School a livello mondiale e che, attraverso le sue attività e il suo network internazionale, favorisce la ricerca dell'eccellenza e dell'innovazione dei programmi formativi rivolti ad executive.

--------------------------------------- 

Asfor
L'accreditamento ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) ribadisce l'eccellenza dell'Executive Master of Business Administration del MIP e premia l'innovazione nelle metodologie didattiche, rendendo questo programma il primo in Italia in possesso di un doppio certificato di qualità.

Hai un profilo giusto per frequentare il nostro Executive MBA?

  • Se hai maturato una significativa esperienza lavorativa e avverti la necessità di affiancare alla tua esperienza specialistica le conoscenze e le competenze manageriali indispensabili per assumere un nuovo ruolo di gestione e coordinamento.
  • Se sei motivato ad investire su te stesso e desideri sviluppare le capacità manageriali per operare con maggior sicurezza e successo nel ruolo attualmente ricoperto in azienda.
  • Se desideri migliorare le tue prospettive di crescita professionale, grazie all'apertura e all'esplorazione di nuovi scenari, nuove conoscenze e nuove opportunità.

Sei un'azienda e vuoi sponsorizzare uno studente Executive MBA?

  • Potrai avere ritorni immediati grazie all'applicazione, fin dai primi giorni, di idee nuove e strumenti di gestione avanzati da parte degli studenti che partecipano al corso.
  • Farai un importantissimo investimento sui tuoi collaboratori ad alto potenziale con cui potrai stringere un patto di sviluppo professionale e di carriera.
  • Vedrai accrescere ogni giorno le competenze gestionali dei tuoi manager, che saranno in grado di affrontare in modo incisivo le sfide della competizione e del contesto.

I partecipanti sono eterogenei per studi, esperienza lavorativa, settore di provenienza e ruolo aziendale: questo ti darà la possibilità di vivere in un ambiente stimolante e di instaurare nuove ed interessanti relazioni professionali e sociali.

Tongji University (Shanghai, Cina) Fondata nel 1907, l'Università di Tongji gode di grande reputazione come primo istituto per l' istruzione superiore in Cina.

Indian Institute of Management Lucknow-Noida Campus a Noida (New Delhi, India) L'obiettivo dell'Istituto è quello di contribuire a migliorare la gestione delle imprese dei settori corporate e non-corporate e dei sistemi pubblici, attraverso il perseguimento di eccellenza nella formazione manageriale, nella ricerca, nella consulenza e nella formazione.

Lomonosov Moscow State University (Mosca, Russia) Fondata nel 1755, la MSU è la più importante e tradizionale Università in Russia, offre una formazione in quasi tutti i rami della scienza moderna e delle scienze umanistiche.

 

Beijing Jaotong University (Beijing, China) Fondata nel 1896, è tra le più importanti università della Cina ed offre formazione in numerosi settori disciplinari, grazie alla consolidata esperienza maturata in oltre cento anni di storia.

 

IPADE ( Istituto Panamericano Alta Formazione d'Impresa, Città del Messico, Messico) è la Business School dell’Università Panamericana, caratterizzata da un ampio focus sulla responsabilità sociale.

 

MCI Management Center (Innsbruck, Austria) Tra le Business School austriache più importanti, promuove la competitività delle organizzazioni e presta un contributo alla professionalizzazione del mondo dell’economia, dell’amministrazione, della politica e della cultura.

 

EADA (Barcellona, Spagna) è stata tra le prime istituzioni spagnole ad offrire formazione per il mondo delle Imprese.

 

AUDENCIA (Nantes, Francia) Fondata nel 1900, deve il suo nome ai termini latini audientia (ascolto) e audacia (audacia) ed è tra le più prestigiose Business School in Francia.

Il costo per ogni anno di Master è di 15.000 € per le iscrizioni a titolo personale e di 17.000 € per partecipazioni sostenute da aziende o liberi professionisti. I costi sono IVA esenti. Il pagamento avverrà anno per anno e la quota del 1°anno anno è suddivisibile in tre rate.

Il MIP con Banca Sella ha stipulato una convezione per erogare un finanziamento a condizioni agevolate agli studenti italiani laureati ed anche non in possesso di laurea o con laurea di 1°livello.

È prevista l’assegnazione di Contributi MIP nel caso di partecipazione a Challenges.

Il progetto MIP FOR WOMEN è un programma che intende sviluppare la cultura del management al femminile.
Nell'ambito dei programmi Executive MBA è previsto un contributo del valore massimo di 6.000 Euro, destinato a candidate aspiranti manager.
Per concorrere all'assegnazione è necessario presentare la domanda di ammissione allegando una lettera di motivazione alla documentazione prevista per l'iter di selezione standard.
Il contributo MIP4Women viene assegnato sulla base di criteri meritocratici al termine del processo di selezione.

NUOVE PROSPETTIVE PROGETTUALI

L’Executive MBA mi ha aperto la mente, permettendomi di vedere un progetto nel suo insieme e dandomi una prospettiva nuova per risolvere i problemi. Sono un ingegnere, abituato quindi a dare priorità agli aspetti tecnici; ora invece riesco a comprendere l’importanza delle scelte economiche e gli impatti sociali di un progetto.

Raffaele Lorusso Esperto sviluppo commerciale ferrovie ITALFERR Gruppo delle Ferrovie Italiane Executive MBA Part-Time 2012

VISIONE GLOBALE DELL’AZIENDA

L’Executive MBA ha modellato la mia lunga esperienza di lavoro nel settore pubblico, permettendomi di acquisire un panorama globale dell’azienda.
Grazie al Project Work, ho applicato i modelli economici a un progetto di amministrazione pubblica per renderla più efficiente. In particolare, abbiamo simulato l’introduzione di un sistema di pagamenti elettronici per la riscossione delle imposte.

Patrizia Gabrieli Responsabile funzione Organizzazione e Sistemi Informatici, Equitalia Giustizia Executive MBA Part-Time 2012

IL NETWORK

Il nostro project work partì dall’idea di un compagno di corso, Girolamo Marazzi, esperto in servizi di informatica, di lanciare una start-up per cogliere le opportunità provenienti dal mercato. Abbiamo preparato un business plan utilizzando gli strumenti acquisiti durante l'Executive MBA, un’esperienza utile sia come stimolo sia come punto di riferimento per controllare e gestire il procedimento del piano. L'Executive MBA è stato importante per costruire e rafforzare la nostra amicizia, aspetto fondamentale nella prima fase di tensione tipica di una start-up. Blue IT oggi è un’azienda che offre servizi informatici in modalità outsourcing e, a meno di 5 anni dal lancio, le vendite sono aumentate; stiamo anche affrontando un processo di internazionalizzazione dei servizi grazie ad una affiliata in Francia. Ancora oggi ci avvaliamo del sostegno della Business School in termini di network, oltre a mantenere i contatti con la Faculty e la ricchezza di competenze della scuola.

Paolo Mazza CFO Blue IT S.p.A. Executive MBA Serale 2008

DAL PROJECT WORK ALLA START-UP

Col mio Project Work finale, ho avuto l’opportunità di sviluppare un nuovo progetto Xmetrics che abbina un’idea imprenditoriale alla mia passione per il nuoto. Grazie a questo strumento, oggi allenatori, nuotatori professionali e dilettanti possono raccogliere in modo automatico informazioni utili e precise sulle loro prestazioni. Con Xmetrics è possibile avere un feedback sonoro durante la nuotata e di scaricare i dati in un secondo momento per eseguire un’analisi più dettagliata. Senza la rete MIP, in particolare il gruppo MIP Innovits, e il supporto del nostro docente, io non avrei mai avuto la possibilità di sviluppare questo nuovo progetto insieme con altri due alumni del MIP. Oggi abbiamo lanciato Xmetrics sul mercato e gli investimenti stanno arrivando di giorno in giorno.

Andrea Rinaldo Fondatore e CEO Xmetrics Executive MBA Part-Time 2012