Quantcast
lingua italiano
tipo full time
inizio corso Ottobre
durata 12 mesi
luogo Milano
costo € 13.500
esperienza richiesta 0-2 anni

Ufficio Ammissioni

FORMATO

Il percorso formativo prevede lezioni in aula, un'Internship in azienda e, al termine, predisposizione e presentazione del Project Work sulla base del progetto svolto.

La frequenza è obbligatoria per il 90% delle attività del corso.

CONTENUTI DEL MASTER

I moduli didattici sono:


Financial Markets & Institutions. Oggetto del corso saranno la struttura, l’articolazione, le regole dei mercati finanziari; il mercato dell’equity; il mercato del debito; il mercato dei derivati; attori e istituzioni operanti nei mercati finanziari.

Commodities Markets & Real Estate. Il corso verte intorno alla struttura, articolazione, regole dei mercati delle commodities; principali classi di attivo; operatori e strategie di intervento. Struttura, articolazione, regole dei mercati immobiliari; principali classi di attivo; operatori e strategie di intervento.

Strumenti finanziari. Oggetto del corso saranno le azioni, le obbligazioni, gli strumenti derivati, i titoli ibridi, gli indicatori di rendimento e di rischio, accountability e modalità di valutazione.

Metodi matematici, statistici ed econometrici per il Financial Risk Management. Il corso presenterà modelli statistici per il calcolo del rischio e della volatilità; analisi dei dati; modelli matematici per il risk management; econometria per la finanza.

Governance delle Istituzioni finanziarie e delle grandi organizzazioni. Il corso si occuperà di sistemi di governance nelle banche, nelle assicurazioni e nei grandi gruppi industriali; elementi della governance; relazioni tra governance e risk management; sistema dei controlli interni.

Risk, Compliance & Regolamentazione. Oggetto del corso sarà il framework regolamentare per il risk management: le fonti e le autorità di vigilanza; le funzioni di controllo; la funzione risk; la funzione compliance e la funzione internal audit.

Financial Risk & Business Model Analysis. Il corso tratterà i rischi finanziari; la definizione del Risk Appetite; il Risk Appetite Framework e il Risk Appetite Statement; il processo di Risk management e le relazioni con i processi di business.

Market Risk. Il corso presenterà la definizione di rischio di mercato; i modelli di misurazione; reporting dei rischi di mercato; tecniche di gestione dei rischi di mercato; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Credit Risk. Oggetto del corso sono la definizione di rischio di credito; modelli di misurazione; reporting dei rischi di credito; tecniche di gestione dei rischi di crediti; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Operational Risk nelle istituzioni finanziarie. Il corso ha come oggetto la definizione di rischio operativo; i modelli di misurazione; reporting dei rischi operativi; tecniche di gestione dei rischi operativi; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Liquidity & ALM Risk. Oggetto del corso sono la definizione di rischio di liquidità e ALM; modelli di misurazione; reporting dei rischi di liquidità e di ALM; tecniche di gestione dei rischi di liquidità e ALM; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Commodities Risk. Il corso presenterà la definizione di rischio di commodities; modelli di misurazione; reporting dei rischi di commodities; tecniche di gestione dei rischi di commodities; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Currency & Interest rate risk. Oggetto del corso sarà la definizione di rischio di tasso e di cambio; modelli di misurazione; reporting dei rischi di tasso e di cambio; tecniche di gestione dei rischi di tasso e di cambio; strumenti di copertura; il calcolo del capitale assorbito.

Capital allocation & Risk Adjusted Performance. Il corso presenterà le relazioni tra piano strategico e risk appetite framework; l’equilibrio tra capitale, rischi e strategia; la pianificazione strategica e il risk management; gli indicatori risk-adjusted.


*L'organizzazione dei moduli didattici potrà essere soggetta a variazioni.

Un’opportunità per costruire una carriera nel mondo dei rischi e della finanza

Tradizione e innovazione, preparazione solida e capacità di interpretare e guidare il cambiamento. Sono questi i fattori distintivi e di successo in un mondo che evolve velocemente ed il MIFRIM nasce per dare risposte a queste esigenze.

Marco Giorgino Direttore del Master MIP

Eccellenza nella consulenza e nella ricerca finanziaria

La nostra duplice natura di tech vendor e risk consultant, insieme alla proposta di soluzioni flessibili, è la chiave che spiega il nostro successo continuo e che ci permette di competere con i colossi mondiali del rischio. La partnership con il Politecnico di Milano per il Master in Financial Risk Management è l’occasione ideale per continuare ad esserlo.

Angelo Tantazzi Fondatore e Presidente di Prometeia Prometeia