Quantcast

MIFRIM - Master in Financial Risk Management

MIFRIM - Master in Financial Risk Management

Il Master Universitario in Financial Risk Management (MIFRIM) è stato sviluppato dal MIP Politecnico di Milano in collaborazione con Prometeia ed ha lo scopo di formare giovani neolaureati che desiderano un percorso di carriera nel Financial Risk Management per essere in grado di fronteggiare le continue criticità registrate sui mercati finanziari e nella gestione degli intermediari finanziari.

lingua italiano
tipo full time
inizio corso Ottobre
durata 12 mesi
luogo Milano
costo € 13.500
esperienza richiesta 0-2 anni

Ufficio Ammissioni

 

Il Master Universitario in ‘Financial Risk Management’ è un percorso di 12 mesi, full time, sviluppato in collaborazione con Prometeia, che ha l’obiettivo di formare giovani neolaureati o con breve esperienza professionale che abbiano una forte motivazione ad intraprendere o ad accelerare una carriera nel Financial Risk Management e nell’ambito del Sistema dei Controlli Interni, inerente al mondo delle Banche, delle Compagnie di Assicurazione, delle Società Finanziarie così come nell’ambito di quelle Società Industriali e di servizi, dove una corretta gestione dei rischi finanziari possa risultare determinante per la creazione del valore.

Una carriera nel Financial Risk Management è oggi tra le opportunità professionali più interessanti. Non c’è alcuna decisione nei processi di business che possa essere presa senza un supporto attivo della Funzione di Risk Management, nelle sue diverse articolazioni. Tra le opportunità più significative vi sono quelle di diventare risk manager, risk analyst, risk advisor, risk controller, risk specialist, in tutte le dimensioni del rischio finanziario, di operare come investment e business manager nell’ambito delle più tipiche attività bancarie e finanziarie, così come
consulente in primarie società di advisory del rischio finanziario.

Il piano di studio si avvale di tecniche didattiche orientate al migliore equilibrio tra conoscenze teoriche e modellistiche, applicazioni operative e simulazioni della realtà aziendale, con una forte base quantitativa e una completa e sempre aggiornata conoscenza del contesto regolamentare

Titolo rilasciato: Master di I e II livello
Direttore del Master: Prof. Marco Giorgino, Professore Ordinario di Finanza Aziendale e di Global Risk Management presso il Politecnico di Milano.

 

Un’opportunità per costruire una carriera nel mondo dei rischi e della finanza

Tradizione e innovazione, preparazione solida e capacità di interpretare e guidare il cambiamento. Sono questi i fattori distintivi e di successo in un mondo che evolve velocemente ed il MIFRIM nasce per dare risposte a queste esigenze.

Marco Giorgino Direttore del Master MIP

Eccellenza nella consulenza e nella ricerca finanziaria

La nostra duplice natura di tech vendor e risk consultant, insieme alla proposta di soluzioni flessibili, è la chiave che spiega il nostro successo continuo e che ci permette di competere con i colossi mondiali del rischio. La partnership con il Politecnico di Milano per il Master in Financial Risk Management è l’occasione ideale per continuare ad esserlo.

Angelo Tantazzi Fondatore e Presidente di Prometeia Prometeia