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lingua Italiano
tipo Part Time
durata Aprile - Dicembre 2017
luogo MIP
costo 6500 € + IVA

Alice Scazzosi- Marketing & Recruitment

Il programma del corso è definito sulla base delle principali necessità che emergono nel mondo aziendale e delle miglior practice internazionali. Di seguito il dettaglio dei contenuti:

Rischio e governance

  • la gestione dei rischi all’interno dei processi di governance
  • la definizione del profilo di rendimento rischio obiettivo
  • il framework per l’appetito di rischio

 

Strumenti finanziari:

  • gli strumenti finanziari per la copertura dei rischi
  • regole di funzionamento dei mercati per le coperture

 

Modelli quantitativi a supporto delle decisioni di financial risk management

 

Rischio di credito:

  • Misurazione del rischio di credito: I modelli di scoring
  • Strumenti di copertura del rischio di credito
  • Interazioni tra i processi di gestione del rischio di credito e gli altri processi aziendali
  • Reporting

 

Rischio di mercato:

  • Misurazione del rischio di mercato: I modelli parametrici e i modelli scocastici
  • Strumenti di copertura del rischio di mercato
  • Ottimizzazione del rischio di mercato
  • Reporting

 

Rischio di liquidità:

  • Misurazione del rischio di liquidità
  • Gestione del rischio di liquidità
  • Reporting

 

Rischio di tasso:

  • Misurazione del rischio di tasso
  • Gestione del rischio di tasso
  • Reporting

 

Rischio di cambio:

  • Misurazione e componenti del rischio di cambio
  • Gestione del rischio di cambio
  • Reporting 

 

Il reporting dei rischi finanziari: L’integrazione dei rischi in un reporting integrato per gli organi di vertice aziendale

La normativa e i principi contabili: La rappresentazione dei rischi finanziari nel bilancio di impresa

L'allocazione del capitale:

  • L’integrazione dei rischi ai fini della valutazione del capitale assorbito
  • Dalla disponibilità del capitale alla determinazione della capacità di rischio
  • Integrazione tra strategia, pianificazione strategica e risk management
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