Quantcast

Percorso Executive in Financial Risk Management

Percorso Executive in Financial Risk Management

Il Percorso Executive in Financial Risk Management di MIP Politecnico di Milano si propone di formare professionisti dei rischi finanziari con forti conoscenze quantitative, che operano o potranno operare in organizzazioni molto sensibili a tali tipologie di rischi quali banche, compagnie di assicurazione, società di consulenza finanziaria, società industriali e di servizi con forti esposizioni a rischi finanziari.

lingua Italiano
tipo Part Time
durata Aprile - Dicembre 2017
luogo MIP
costo 6500 € + IVA

Alice Scazzosi- Marketing & Recruitment

 

 Obiettivi e Contenuti

I rischi finanziari, sia per aziende industriali e di servizi che per aziende bancarie, finanziarie e assicurative, sono fondamentali per il controllo e la determinazione delle performance. Nessuna scelta strategica e gestionale può essere presa in assenza di una valutazione dei rischi finanziari che questa può generare e in assenza di un controllo successivo. Peraltro, non sarebbe possibile implementare determinate strategie senza adeguatamente valutare le implicazioni in termini di rischio finanziario. Il percorso, pertanto, si pone i seguenti obiettivi:

  • identificare e misurare i rischi finanziari 
  • valutare le principali relazioni tra rischi finanziari e performance in una logica di creazione del valore e di relativa allocazione del capitale
  • analizzare gli strumenti e le tecniche per la gestione dei rischi finanziari
  • conoscere i principali sistemi informativi e database a supporto della gestione dei rischi finanziari
  • comprendere le relazioni tra il processo di gestione dei rischi finanziari e gli altri processi chiave di impresa
  • apprendere le modalità di rappresentazione dei rischi finanziari e la relazione con gli altri strumenti di reporting in azienda

Direzione

Marco Giorgino, Professore Ordinario di Financial Risk Management, Politecnico di Milano

Faculty

La Faculty del corso è composta sia da accademici del Politecnico di Milano e del MIP, sia da professionisti di diverse affiliazioni.

 

 

vai a tutte le news