Quantcast

Sistemi informativi di Marketing: ricerche di mercato e marketing performance

Sistemi informativi di Marketing: ricerche di mercato e marketing performance

Il Corso Breve  del MIP Politecnico di Milano si rivolge a operatori in area marketing, commerciale e comunicazione di aziende dei comparti industriali, largo consumo e servizi che intendano approfondire le modalità di lettura e utilizzo delle principali forme di ricerca sul mercato, sulla concorrenza e sui clienti.

lingua Italiano
tipo Corso Breve
inizio corso 11 - 12 luglio 2017
durata 2 giorni
luogo MIP

Francesca Coluccelli - Marketing & Recruitment

Docenti: Fabrizio Maria Pini

Obiettivi 

  • Comprendere il ruolo delle diversi fonti di informazione nella costruzione del sistema informativo di marketing e nel processi di decisione
  • Indentificando il ruolo e la funzionalità delle diverse forme di ricerca di mercato
  • Valutare la qualità e la funzionalità delle diverse tipologie di ricerca quantitativa e qualitativa
  • Avere una visione chiara sull'integrazione tra ricerche di mercato tradizionali e quelle online
  • Costruire un research brief collegato alle diverse tipologie di strumento di ricerca
  • Leggere i principali output delle diverse tipologie di ricerca e collegarli al processo decisionale 
  • Avere a disposizione una serie di indicatori di sintesi per misurare il contributo dei diversi strumenti di marketing
  • Disporre di un dashboard per valutare la qualità delle diverse opzioni di investimento per il raggiungimento degli obiettivi di mercato
  • Avere gli strumenti per predisporre un sistema di rilevazione delle performance di marketing della propria azienda 

Programma

  • Il sistema informativo di marketing a supporto del processo decisionale
  • Fonti primari e fonti secondarie: dove trovare le informazioni che servono e come valutarne la qualità
  • Le ricerche di mercato
  • Il processo di costruzione delle ricerche di mercato e le diverse tipologie di fornitori
  • Ricerche qualitative e ricerche quantitative: dal focus group alle interviste telefoniche
  • Come scegliere il corretto tipo di ricerca
  • Come scrivere un research brief
  • Come leggere i report di ricerca e integrarli con il processo di decisione nel marketing
  • Le ricerche online e come integrarle all'interno del sistema informativo di marketing
  • Avere a disposizione una serie di indicatori di sintesi per misurare il contributo dei diversi strumenti di marketing
  • Disporre di un dashboard per valutare la qualità delle diverse opzioni di investimento per il raggiungimento degli obiettivi di mercato
  • Avere gli strumenti per predisporre un sistema di rilevazione delle performance di marketing della propria azienda 

 

Iscrizione

Per iscriversi è possibile scaricare il modulo online e inviarlo via mail a corsibrevi.mkt@mip.polimi.it. La scheda di iscrizione deve pervenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di inizio del modulo scelto.

vai a tutte le news