Quantcast
Marketing B2B

Il Corso Breve Marketing B2B del MIP Politecnico di Milano permette di sviluppare una visione chiara del processo di marketing management nei settori industriali.

lingua Italiano
tipo Corso Breve
inizio corso 10 - 11 ottobre 2017
durata 2 giorni
luogo MIP

Francesca Coluccelli - Marketing & Recruitment

Docenti: Fabrizio Pini

Obiettivi 

  • Analizzare la domanda e la concorrenza nei comparti B2B, con una particolare attenzione all’analisi e valutazione del portafoglio clienti.
  • Definire quali sono le principali opzioni strategiche per la creazione del valore nei mercati industriali.
  • Sviluppare adeguate politiche di prodotto-servizio per i clienti industriali.
  • Valutare le opzioni di pricing più idonee.
  • Identificare gli strumenti di comunicazione migliori per costruire un’adeguata relazione con il mercato obiettivo. 

Programma

Primo giorno

  • I processi di creazione di valore nei mercati industriali
  • Il ruolo del marketing e il processo di marketing management
  • Capire il valore: i processi di market e competition sensing
  • Analisi del cliente
  • La valutazione dell’attuale portafoglio clienti
  • Segmentazione
  • Targeting
  • Modelli di monitoraggio della concorrenza
  • La costruzione del Competitor Response Profile

Secondo giorno 

  • La costruzione del valore
  • I modelli di offerta e la costruzione dei value models
  • Le politiche di prodotto a supporto dei value models
  • Il ruolo dei servizi nelle diverse opzioni di offerta
  • Le politiche di pricing e le logiche promozionali e di sconto
  • I modelli di comunicazione nel business to business
  • Il ruolo dei media digitali
  • La costruzione di sistema di comunicazione integrato 

 

Iscrizione

Per iscriversi è possibile scaricare il modulo online e inviarlo via mail a corsibrevi.mkt@mip.polimi.it. La scheda di iscrizione deve pervenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di inizio del modulo scelto. Il corso è fruibile anche in streaming, segnala sulla scheda di iscrizione se vuoi seguirlo online anzichè in aula.

 

vai a tutte le news