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La Gestione Strategica del Cliente

La Gestione Strategica del Cliente

Il Corso Breve Gestione Strategica del Cliente del MIP Politecnico di Milano è rivolto a manager che lavorano su progetti che impattano l’approccio al cliente e la sua gestione dal punto di vista strategico.

lingua Italiano
tipo Corso Breve
inizio corso Marzo
durata 2 giorni
luogo MIP Politecnico di Milano

Francesca Coluccelli - Marketing & Recruitment

Direttore del corso: Dino Torrisi

Obiettivi 

  • Condividere con i partecipanti i concetti di orientamento al cliente e gestione strategica del cliente e gli impatti sul business.
  • Analizzare le fasi del processo di acquisizione, sviluppo e gestione del cliente.
  • Comprendere gli impatti sul business del paradigma satisfaction-loyalty-profitability.
  • Fornire frame work di analisi e azione per la gestione dei clienti.

Programma

Primo giorno

  • La centralità del cliente:  le aziende product oriented,  customer oriented e experience oriented
  • Le fasi della gestione strategica del cliente: l’analisi del cliente; le strategie di acquisizione; le strategie di sviluppo
  • L’analisi del cliente: l’analisi del centro d’acquisto e  l’analisi del valore attuale e potenziale

Secondo giorno

  • Le strategie di acquisizione: clusterizzazione e costruzione della value proposition
  • Le strategie di sviluppo del portafoglio clienti
  • La gestione del cliente: l’approccio consulenziale al cliente
  • I KPI della gestione del cliente: il portafoglio cliente come asset strategico

 

Iscrizione

Per iscriversi è possibile scaricare il modulo online e inviarlo via mail a corsibrevi@mip.polimi.it
La scheda di iscrizione deve pervenire entro 10 giorni lavorativi dalla data di inizio del modulo scelto.

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