Quantcast
lingua Italiano
inizio corso Marzo - Novembre
durata Part-time verticale
luogo MIP
costo 6500 € + IVA

Alice Scazzosi - Marketing & Recruitment

Il Percorso Executive 2018 prenderà avvio il prossimo 12 e 13 Marzo. A breve l'apertura ufficiale delle iscrizioni

MODULI LEARNING

  • INNOVATION AND DESIGN LEADERSHIP

Il modulo permette di approcciare l’innovazione attraverso lo sviluppo di nuove visioni, stimolando la capacità di leadership nei processi innovativi e creativi, ideando scenari socio-culturali, tecnologici e di business.

  • DESIGN THINKING FOR BUSINESS

Il modulo permette di comprendere il valore del design nel business, stimolando la sinergia tra pensiero analitico ed intuitivo. Permetterà di apprendere tecniche e strumenti per lo sviluppo e implementazione della creatività nei progetti.

  • OPEN AND COLLABORATIVE INNOVATION

Il modulo permette di sviluppare innovazione attraverso la collaborazione con risorse esterne, identificando le sorgenti di conoscenza, i metodi, le tecniche e modalità collaborative orientate all’innovazione.

  • TECHNOLOGICAL CHANGE AND INTELLECTUAL PROPERTY

Il modulo permette di comprendere modelli e strumenti per la gestione delle discontinuità tecnologiche, assimilando metodologie volte alla valorizzazione, diffusione e commercializzazione delle innovazioni tecnologiche sia a livello nazionale e internazionale.

  • BUSINESS MODEL AND SOCIAL INNOVATION

Il modulo permette di assimilare i principali modelli associati all’innovazione di Business Model, comprendendo i meccanismi di sostenibilità economica, il ruolo e tipologie delle piattaforme.

  • RETAIL INNOVATION

Il modulo permette di comprendere il ruolo della tecnologia nello sviluppo di nuovi servizi retail, gestire il confine tra back end e front end del servizio. Si imparerà a valorizzare il patrimonio di conoscenza sul campo derivanti dall’interazione continua con i visitatori/clienti, anche attraverso l’uso di nuovi strumenti e analisi.

  • AGILE INNOVATION

Il modulo permette di comprendere i principi della gestione di progetto agile stimolando la riflessione sulla applicabilità dei principi. È orientato inoltre alla condivisione di metodologie specifiche agili

(SCRUM, Kanban).

 

MODULO ESPERIENZIALE

INNOVATION AND DESIGN GYM - Laboratorio di Innovazione e Design

Metodologie a supporto dello sviluppo di scenari radicalmente innovativi.
Il modulo ha natura fortemente applicativa rispetto ai moduli precedenti: consente ai partecipanti - affiancati dai docenti - di sperimentare gli approcci e i metodi approfonditi nel corso dei moduli core attraverso il coinvolgimento diretto e reale in attività di progettazione di nuovi prodotti e servizi. I partecipanti suddivisi in team di lavoro, saranno coinvolti in attività progettuali di varia natura, dallo sviluppo di singole idee alla rappresentazione di concept complessi.
La metodologia originale è stata sviluppata dai ricercatori di LeAD In Lab ed applicata in molteplici casi di sviluppo innovazioni radicali collaborando con imprese operanti in diversi settori: manifatturieri knowledge-based (p.e. elettronica, telecomunicazioni), terziario avanzato (p.e., new media, retailing, turismo).

PROJECT WORK

L’attività di Project Work prevede la definizione e lo sviluppo di un progetto di intervento individuale o di gruppo che permetta la finalizzazione del Percorso Caratterizzante e del Corso Elective nel contesto lavorativo prescelto dal singolo partecipante. Il Project Work si propone di sviluppare un progetto di innovazione maturando competenze ed attitudini specifiche. Ogni Project Work sarà seguito da un tutor MIP, eventualmente affiancato da un manager operante nelle aziende di provenienza dei partecipanti

vai a tutte le news