Quantcast

I CONTRATTI PER I PROGETTI E SERVIZI INFORMATICI. OUTSOURCING. CLOUD. LICENSING E CONTRATTI IN MODALITA AGILE

I CONTRATTI PER I PROGETTI E SERVIZI INFORMATICI. OUTSOURCING. CLOUD. LICENSING E CONTRATTI IN MODALITA AGILE

Il Corso Breve Contratti per i progetti e servizi informativi, outsourcing, cloud, licesing e i contratti in modalità agile del MIP Politecnico di Milano permette di acquisire le competenze normative necessarie per la gestione contrattuale dei servizi informatici e telematici a livello internazionale.

 

lingua Italiano
tipo Corso Breve
inizio corso 11 - 12 giugno 2018
durata 2 giorni
luogo MIP
costo 1200 € + IVA

Alice Scazzosi - Marketing & Recruitment

DOCENTE Gabriele Faggioli

 

OBIETTIVI

Conoscere la disciplina civilistica applicabile ai contratti informatici

Approfondire i profili legali e contrattuali più rilevanti nei contratti per i progetti informatici, nei contratti di outsourcing, di esternalizzazione e di cloud computing

Analizzare le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali in relazione ai contratti di cloud computing e all’Articolo 29 Data Protection Working Party

Conoscere le indicazioni del Group of Expert in Cloud Computing Contracts della Commissione Europea

Approfondire i profili legali e contrattuali più rilevanti nei contratti con i vendor software

Analizzare le indicazioni di Banca d’Italia per i contratti di esternalizzazione

Analizzare le più tipiche patologie delle relazioni contrattuali nei progetti e nei servizi informatici per imparare a prevenirle e gestirle al meglio

Apprendere le tecniche negoziali di base da utilizzare nelle relazioni con la controparte contrattuale

Comprendere come gestire il tema del trattamento dei dati personali nei contratti informati

 

 

CONTENUTI

  • Analisi della normativa civilistica applicabile ai contratti ad oggetto informatico (system integration, outsourcing, servizi, cloud, licensing, esternalizzazione)
  • Il contratto di system integration, il contratto di outsourcing e il contratto di servizi informatici: elementi contrattuali essenziali e maggiori criticità
  • L’impostazione dei livelli di servizio in relazione alla interpretazione legale e contrattuale
  • La normativa italiana e europea in materia di software (diritto d’autore, licenza d’uso)
  • I contratti di sviluppo software e i contratti di licenza d’uso proposti dai fornitori. Focus: la cedibilità del software usato
  • I contratti di manutenzione delle licenze: (clausole e criticità)
  • Garanzie e responsabilità
  • Le way out: come impostare i diritti risolutori e i diritti di recesso nei contratti per progetti  servizi informatici
  • Analisi di clausole contrattuali
vai a tutte le news