Quantcast
Fintech Academy

Il MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business ha creato un’offerta formativa rivolta a persone che hanno maturato una esperienza professionale nel mondo finanziario e che intendono acquisire conoscenze per cogliere le opportunità che la ‘‘rivoluzione’’ Fintech sta portando.

lingua Italiano
inizio corso Gennaio - maggio 2018
luogo MIP Politecnico di Milano

Alessandra Boano - Marketing & Recruitment

I corsi sono focalizzati sulle seguenti aree:

1. Modelli di business emergenti nell’industry bancaria e finanziaria
2. Il ruolo delle Fintech
3. Il ruolo delle Insurtech
4. Tecnologie digitali per i servizi bancari e finanziari: Big Data, API, Blockchain, Machine Learning
5. Innovazione digitale nel lending e nei servizi di pagamento
6. Innovazione digitale nell’asset management

Si analizzano come stanno evolvendo i modelli di business delle principali istituzioni bancarie e finanziarie, anche attraverso un confronto con altri player con i quali queste sempre più si trovano a dover competere.
Una trattazione specifica viene dedicata all’universo delle Fintech e delle Insurtech. Le Fintech e le Insurtech “giocano una partita” da concorrenti ma anche da operatori con cui confrontarsi e con cui integrarsi. Sono fonte di innovazione e, pertanto, rappresentano un importante ambito da approfondire per poter meglio comprendere quali possono essere le evoluzioni dell’attività bancaria e finanziaria nella logica della trasformazione digitale.
Viene, quindi, proposto un focus specifico sulle tecnologie che nell’ambito della trasformazione digitale stanno giocando un ruolo molto importante, di cui verranno delineate le possibili applicazioni oltreché i principali elementi tecnici. Ci si occupa di Big data, di API (Application Programme Interfaces), di Blockchain e di Machine Learning.
Infine, è possibile approfondire, con un taglio monografico, alcuni ambiti di attività importanti, come il lending , anche attraverso l’esplorazione degli scenari innovativi alimentati da nuovi operatori (es. peer-to-peer, …), e i servizi di pagamento e l’asset management. In particolare, si forniscono contributi volti ad evidenziare come, nell’ambito di questi prodotti e servizi, l’innovazione digitale stia trasformando il modo di operare e le relazioni con i clienti e le imprese.

Tutti i corsi hanno un taglio fortemente applicativo, combinando, pur nell’ambito di un disegno coordinato e unitario, testimonianze sia dal mondo bancario e finanziario, che dalla consulenza che dal mondo degli imprenditori Fintech, italiani ed esteri.

 

L’innovazione digitale sta ridisegnando i confini e trasformando il modo di fare banca e finanza. Il processo è partito ed è solo all’inizio.
Con questo percorso MIP Graduate School of Business, in collaborazione con Cass Business School, ha l’obiettivo di delineare e discutere, anche con esperti internazionali e professionisti operanti
nel settore, quali siano le sfide per il mondo finanziario e quali le possibili nuove soluzioni e opportunità che nascono dall’integrazione tra finanza e tecnologia digitale, anche grazie al knowhow maturato nell’ambito dell’Osservatorio Fintech & Digital Finance della School of Management del Politecnico di Milano.

 

TARGET

  • Manager dell’industria bancaria e finanziaria
  • Professionisti del mondo della consulenza
  • Esponenti delle Authority di vigilanza e regolamentazione
  • Imprenditori o potenziali imprenditori nel mondo delle Fintech
vai a tutte le news