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La servitizzazione dell'industria - Service Engineering

La servitizzazione dell'industria - Service Engineering

 Il corso breve Service Engineering si pone l'obiettivo di fornire le conoscenze per gestire e progettare servizi in ambito industriale.

 

lingua Italiano
tipo Corso Breve
inizio corso 21 - 22 settembre 2017
durata 2 giorni
luogo MIP
costo 1200 euro + IVA

Francesca Coluccelli - Marketing & Recruitment

Obiettivi:

Il service è ormai riconosciuto in ogni settore industriale come un fattore determinante per la fidelizzazione della clientela e la generazione di valore, tanto che in molti casi esso è in grado di generare un giro d’affari addirittura superiore a quello del valore stesso del bene servito (fenomeno normalmente definito di Servitizzazione). Pur in un contesto ricco di opportunità per le imprese, prevale ancora un’ottica tradizionale secondo la quale il servizio si configura più come uno sgradito obbligo di legge (e quindi un centro di costo) che come un’occasione di creare valore (e quindi, centro di profitto). Obiettivo formativo del modulo è tracciare le principali linee evolutive nella definizione e gestione del service approfondendo le diverse modalità di progettazione, configurazione e gestione. In particolare, attraverso un contributo bilanciato di lezioni, esercizi pratici e casi di studio presentati e discussi, il corso si propone di dotare i partecipanti delle conoscenze fondamentali sulla gestione e progettazione dei servizi in ambito industriale focalizzando l’attenzione su obiettivi, funzioni, metodologie e tecniche adottate.

 

Giorno 1

L’evoluzione e la gestione del service nelle aziende manifatturiere

        La rilevanza economica e strategica del service

        Gestire la transizione verso la gestione di un prodotto-servizio

        I modelli per la configurazione del portafoglio servizi

        Misurare la qualità del servizio, la produttività e l’efficienza dei processi, la soddisfazione del cliente e l’innovazione


Giorno 2

Ingegneria dei Servizi – Metodologie e strumenti per la progettazione e lo sviluppo dei servizi

        Introduzione al  Service Engineering

        Trasformare il bisogno del cliente in soluzioni erogabili (service blue-printing) ed economicamente sostenibili (service simulation)

Lavoro di gruppo di progettazione di un nuovo servizio su un caso simulato

 

Docenti: Paolo Gaiardelli, Giuditta Pezzotta

 

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