Quantcast

Progettazione integrata prodotto-servizio

Progettazione integrata prodotto-servizio

Il Corso Breve "Progettazione integrata prodotto-servizio" di MIP Politecnico di Milano ha l'obiettivo formativo del modulo è quello di fornire i metodi e gli strumenti adeguati per progettare i processi di ingegneria di prodotto, processo, sistema e servizio in modo efficiente ed efficace, considerando in particolare le soluzioni messe a disposizione dalla trasformazione digitale (strumenti di Digital Engineering).

lingua Italiano
tipo Corso Breve
inizio corso 10 - 11 luglio 2018
durata 2 giorni
luogo MIP
costo 1200 euro + IVA

Francesca Coluccelli - Marketing & Recruitment

Obiettivi:

La competitività delle imprese è sempre più il risultato conseguente della capacità delle stesse di progettare a realizzare prodotti e sistemi allineati alle aspettative di mercato. In questo, i processi di creazione, innovazione, sviluppo e ingegneria costituiscono un ambito fondamentale, in cui fare efficienza e efficacia, parimenti ai processi di service e supporto.

 

Obiettivo formativo del modulo è quello di fornire i metodi e gli strumenti adeguati per progettare i processi di ingegneria di prodotto, processo, sistema e servizio in modo efficiente ed efficace, considerando in particolare le soluzioni messe a disposizione dalla trasformazione digitale (strumenti di Digital Engineering).

 

 

 

Contenuti:

Creare processi di ingegneria efficienti ed efficaci

Processi di sviluppo e di ingegneria

Metodi di efficientamento dei processi di sviluppo e ingegneria

Strumenti digitali per la prototipazione virtuale e lo sviluppo di processi collaborativi

Analisi della convenienza economica degli strumenti di Digital Engineering 

Applicazione ad un caso

 

 

Ingegneria dei Servizi – Metodologie e strumenti per la progettazione e lo sviluppo dei servizi

La rilevanza economica e strategica del service

Gestire la transizione verso la gestione di un prodotto-servizio

Misurare la qualità del servizio, la produttività e l’efficienza dei processi, la soddisfazione del cliente e l’innovazione

Trasformare il bisogno del cliente in soluzioni erogabili (service blue-printing) ed economicamente sostenibili (service simulation)

Lavoro di gruppo di progettazione di un nuovo servizio su un caso simulato

 

 

Docenti: Giuditta Pezzotta, Sergio Terzi

 

vai a tutte le news