Quantcast
Aree Tematiche

Scopri le aree tematiche di MIP Management Academy.

Seleziona l’area tematica di tuo interesse per scoprire l’offerta di Percorsi Executive e Corsi Brevi a catalogo della MIP MANAGEMENT ACADEMY.

L’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano è composto da docenti e ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e si avvale delle competenze tecnico-scientifiche di altri Dipartimenti, tra cui in particolare il Dipartimento di Energia.

L’offerta formativa  si propone di fornire gli strumenti di valutazione più idonei alla comprensione delle opportunità, degli strumenti e delle modalità di intervento per il risparmio e la corretta valorizzazione dei vettori energetici, nonché per gli specifici adempimenti normativi.

scopri tutto su Energy Management     

L’area Entrepreneurship & Strategy intende costituire un punto di riferimento culturale continuativo per l’imprenditorialità nelle sue diverse accezioni in Italia, lavorando a stretto contatto con imprenditori che hanno lanciato start-up di successo, esponenti del mondo finanziario (Venture Capitalist, Business Angels, ecc.) ed executives che, all’interno delle proprie imprese, si occupano di Corporate Entrepreneurship.

scopri tutto su Entrepreneurship & Strategy     

Come parte integrante della School of Management del Politecnico di Milano, attraverso la formazione in ambito Finance, il MIP declina le tematiche più innovative e di maggiore attualità che coinvolgono il settore, capitalizzando l’esperienza dell’attività di ricerca svolta in ambito accademico, anche con la collaborazione di operatori professionali e finanziari.

I percorsi Finance vantano una Faculty d’eccezione, che si avvale sia di docenti con notevole esperienza nella ricerca e nella formazione accademica nel settore finanziario, sia professionisti di ottimo livello nel settore dei mercati e degli intermediari.

scopri tutto su Finance e Accounting     

La Digital Transformation Academy lavora a stretto contatto con i più rappresentativi CIO delle maggiori aziende in Italia e costituisce un punto di riferimento per le figure manageriali in ambito ICT.

Il forte legame con gli Osservatori Digital Innovation – un gruppo di ricerca della School of Management del Politecnico di Milano gestito in collaborazione con il Dipartimento di Elettronica Informazione e Bioingegneria e il Consorzio CEFRIEL – è una delle caratteristiche distintive di quest’area.

scopri tutto su Gestione strategica della digital innovation     

L’innovazione dei prodotti, dei servizi, dei business model, non è più un “lusso” da grande impresa tecnologica né un “gioco” da piccola impresa creativa.

Tutte le imprese che desiderano affrontare la sfida decisiva dell’innovazione chiedono ai propri manager, ai propri leader ed ai propri talenti di saper riconoscere i cambiamenti di scenario, concepire strategie innovative ed implementarle efficacemente.

MaDe In Lab è il laboratorio di MAnagement of DEsign and INnovation della School of Management del Politecnico di Milano che affianca i manager e le imprese nel miglioramento della loro capacità di fare innovazione. MaDe In Lab parte da una consolidata attività di ricerca di punta a livello internazionale e da una continua interazione con il mondo delle imprese. Per ulteriori informazioni: www.madeinlab.it 

scopri tutto su Innovation, Design, Project Management     

La crisi iniziata diversi anni fa sotto forma di crisi del credito ha aggredito dal 2008 tutti i settori dell’economia reale. In questo quadro generale, l’imperativo categorico per ogni impresa italiana è rafforzare la propria competitività, di prezzo e non, entrando appena possibile sul mercato globale e, laddove fosse già presente, esplorare le opportunità offerte tanto dai paesi ad economia emergente quanto da quei paesi ad alto reddito pro capite che, non soffocati dall’austerità, mostrano una dinamica della domanda interna prossima a quella pre-crisi.

Il MIP Politecnico di Milano è al servizio delle imprese il cui obiettivo è crescere competendo sul mercato globale: per il 2017 presenta un'offerta formativa, ampia nei contenuti e innovativa nella progettazione, che sia in grado di fornire alle imprese gli strumenti necessari a rafforzare tutte le funzioni aziendali coinvolte in un processo di globalizzazione dell’impresa stessa.

scopri tutto su International Business and Economics     

Scopri il Percorso Executive in Manufacturing Management - Industria 4.0 e i corsi brevi contenuti all'interno del percorso che possono essere fruiti anche singolarmente.

scopri tutto su Manufacturing Management     

L'approccio Lean è l’innovazione gestionale e organizzativa che ha permesso a molte aziende di migliorare la qualità e il servizio, e al contempo di ridurre drasticamente i costi, ritrovando così la competitività che la concorrenza globale aveva tolto. Il Six Sigma è l'approccio manageriale, nato e sviluppato negli Stati Uniti, per il miglioramento della qualità e dei processi.

scopri tutto su Lean Six Sigma     

Le importanti evoluzioni dei sistemi economici e dei mercati finanziari manifestano, in modo incontrovertibile, quanto sia importante che le aziende, di ogni tipo e dimensione, prestino la dovuta attenzione e destinino le giuste risorse alle attività di risk management. La disciplina del rischio è divenuta sempre più complessa poiché sempre più complesso è divenuto il contesto in cui le stesse aziende sono chiamate ad operare. La conoscenza del rischio è fondamentale per poterlo gestire. Ma è fondamentale anche per poterlo assumere.

 

 

scopri tutto su Risk Management     

Il catalogo People Management & Leadership affonda le sue radici nel campo accademico di Organizational Behavior, una delle aree-chiave nell’offerta di formazione MIP. Si tratta di un campo interdisciplinare che, ai tre livelli individuo,gruppo e organizzazione, racchiude numerose dimensioni legate ai comportamenti delle persone nelle organizzazioni (il “fattore umano” dell’organizzazione) e alle soft skills.

Molte di queste dimensioni sembrano sfuggire al campo della gestione dei processi e delle tecnologie, dell’economia e delle teorie organizzative classiche. L’area di Organizational Behavior può perciò dare riposte che non sono accessibili altrimenti.

Gli interventi formativi e il percorso proposti non mirano esclusivamente, ad un rafforzamento delle cognizioni ed esperienze manageriali, ma, attraverso una metodologia prevalentemente esperienziale, intendono aumentare la sensibilità e la flessibilità dei partecipanti verso le dinamiche legate ai comportamenti delle persone nelle organizzazioni ovvero, in sintesi, verso il “fattore umano".

scopri tutto su Soft Skills     

L'offerta formativa dell'Area "Leadership & Sviluppo Organizzativo" rappresenta una delle aree-chiave nell’offerta di formazione MIP. Si tratta di un campo interdisciplinare che, ai tre livelli individuo, gruppo e organizzazione, racchiude numerose dimensioni legate ai comportamenti delle persone nelle organizzazioni (il «fattore umano» dell’organizzazione) e alle soft skills.
Molte di queste dimensioni sembrano sfuggire al campo della gestione dei processi e delle tecnologie, dell’economia e delle teorie organizzative classiche. L’area "People, Organization & Leadership" può perciò dare riposte che non sono accessibili altrimenti.

scopri tutto su Organization and HR Management     

Il gruppo di docenti di Operations e Supply Chain Management della School of Management si distingue nel panorama nazionale e internazionale per i risultati conseguiti nella ricerca, che si riflettono in Programmi formativi all’avanguardia allineati con i fabbisogni delle aziende manifatturiere e di servizi

In un mercato competitivo sempre più globale, popolato da aziende virtuali che delegano a partner esterni quote sempre più importanti del loro valore aggiunto, la gestione sapiente degli approvvigionamenti, della produzione e della distribuzione diventa una leva importantissima per rafforzare la competitività delle aziende produttive e di servizi.

scopri tutto su Supply Chain Management     

Il settore del Real Estate attraversa una fase caratterizzata da incertezza e rapidi cambiamenti: occorrono solidi fondamenti per impostare corrette strategie di investimento, gestire attivamente i portafogli immobiliari, conseguire obiettivi di redditività programmata e fronteggiare le dinamiche del mercato immobiliare.

scopri tutto su Real Estate     

news

Job Teaser
Job Teaser

I servizi di Career Development sempre a portata di click

leggi
vai a tutte le news