Quantcast

MIDIS - Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche

MIDIS - Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche

Il Master in Management dell’Innovazione Digitale nelle Istituzioni Scolastiche (Master MIDIS) è un percorso formativo della durata di 14 mesi, in formato part-time. È rivolto a Dirigenti Scolastici o a Docenti interessati al tema dell’introduzione della digitalizzazione nei processi didattici e organizzativi delle scuole.

 

lingua Italiano
inizio corso Ottobre 2017 - Novembre 2018
luogo MIP - Politecnico di Milano

Stefano Bartolazzi

Nell’attuale contesto sociale sempre più connotato dall’utilizzo di strumenti digitali, risulta ormai indispensabile promuovere anche nell’ambito scolastico l’educazione dei giovani ad un utilizzo consapevole ed efficace delle tecnologie digitali. La scuola deve quindi integrare le tecnologie digitali nei suoi stessi processi, sia didattici che organizzativi ed amministrativi.


Il Master MIDIS ha l’obiettivo formativo di fornire al Dirigente Scolastico e ai Docenti (ad esempio Animatori Digitali) interessati al tema, una visione globale dell’innovazione digitale nelle istituzioni scolastiche e di tutti gli strumenti gestionali utili a supportare il cambiamento provocato dall’introduzione di tale innovazione.


Il percorso si concentrerà su due macro aree di riferimento. La prima gestionale, avente come obiettivo quello di fornire strumenti per governare e supportare il cambiamento; la seconda didattica, orientata da un lato a fornire spunti di riflessione rispetto al fare didattica con l’ausilio delle tecnologie e dall’altro a formare i partecipanti del corso sull’utilizzo di specifici strumenti.


OBIETTIVI

  • Conoscere il contesto di riferimento all'interno del quale si inserire il Piano Nazionale Scuola Digitale.
  • Conoscere, e saper utilizzare, i principali strumenti che consentono di progettare cambiamenti organizzativi all'interno dell'istituzione scolastica.
  • Abilitare il cambiamento all'interno dell'istituzione, riflettendo sui processi organizzativi, su quelli amministrativi e su quelli didattici.
  • Diventare "agenti del cambiamento", rinforzando la propria capacità di mettersi in relazione con il contesto, interno ed esterno, al fine di esercitare il ruolo di leadership.
  • Acquisire competenze specifiche del mondo delle tecnologie digitali che forniscano una visione completa delle potenzialità attualmente offerte dalle tecnologie, a supporto delle attività delle scuole.
  • Diventare consapevoli delle dinamiche organizzative e dei benefici portati dall’introduzione delle diverse tecnologie a scuola.


DIRETTORI DEL CORSO

Tommaso Agasisti e Nicoletta Di Blas


A CHI SI RIVOLGE

  • Dirigenti Scolastici
  • Docenti con profili inerenti al master (ad esempio Animatori Digitali), interessati al tema dell’innovazione digitale, che intendano acquisire competenze manageriali, gestionali e tecniche utili a guidare e supportare adeguatamente il cambiamento profondo che deriva dall’introduzione delle tecnologie digitali nei processi amministrativi e di apprendimento


Costo: 12.000 euro (esente IVA)
Crediti: 60 CFU
Durata: 10 mesi d’aula e 4 mesi di project work (Ottobre 2017 – Novembre 2018)
Lingua: Italiano
Sede: MIP – School of management