Quantcast

SUM - Master in Management dell'Università e della Ricerca

SUM - Master in Management dell'Università e della Ricerca

Il Master si configura come un percorso di sviluppo di competenze e di accompagnamento per l'elaborazione di un progetto di innovazione (project work), finalizzato a sviluppare le capacità applicative e organizzative in stretto contatto con il contesto lavorativo del partecipante.

lingua Italiano
durata Dicembre 2016 - Giugno 2018
luogo MIP Politecnico di Milano

Silvia Tolotti

La formazione universitaria e la ricerca sono un elemento irrinunciabile per l’innovazione e la competitività di un Paese, che ha avviato un radicale processo di cambiamento caratterizzato dal riconoscimento di una maggiore autonomia nella gestione delle risorse, dall’introduzione di spinte concorrenziali tra i diversi attori e da nuovi metodi di valutazione.
Il Master, si pone l’obiettivo di proporre una visione rinnovata delle figure dirigenziali che operano nel mondo universitario e della ricerca, aiutandole ad acquisire le conoscenze e le competenze professionali necessarie per promuovere il cambiamento, stimolare l'innovazione e il miglioramento, contribuendo allo sviluppo strategico delle proprie istituzioni.
Il Master SUM è caratterizzato da una continua tensione all’eccellenza e all’innovazione; ogni anno sperimenta formati nuovi per rispondere in modo tempestivo ai cambiamenti del contesto. In particolar modo quest’anno il Master SUM, a carattere fortemente esperienziale ed applicativo, presenterà il formato smart learning, garantendo maggiore flessibilità e personalizzazione.

Obiettivi

  • Approfondire la conoscenza del sistema dell’istruzione e della ricerca anche tramite il confronto europeo. Analizzare i modelli di governance, organizzazione e gestione delle istituzioni di formazione superiore e degli enti di ricerca.
  • Trasmettere un insieme di conoscenze, metodologie d’analisi e strumenti a supporto dell’azione dirigenziale. Potenziare le capacità progettuali e di problem solving dei partecipanti, indispensabili per promuovere e gestire in modo flessibile il cambiamento e conseguire risultati efficaci ed efficienti.
  • Sviluppare competenze comportamentali, relazionali, negoziali e organizzative fondamentali per caratterizzare una dirigenza in grado di assumere ruoli di coordinamento e  integrazione tra le varie componenti del sistema.
  • Sviluppare conoscenze d’avanguardia e competenze innovative per migliorare la gestione delle proprie organizzazioni.

 

Direttore del corso

  • Michela Arnaboldi

A chi si rivolge

  • Personale tecnico e amministrativo delle università e degli enti di ricerca.
  • Neo-dirigenti, quadri e funzionari, chiamati ad assumere ruoli di coordinamento e responsabilità all'interno delle strutture in cui operano.
  • Funzionari e dirigenti dei Ministeri, Regioni, Province ed enti locali che operano nel campo dell’istruzione e della ricerca.

Costo: 13.500 euro (esente IVA)
Crediti: 60 CFU
Durata: Dicembre 2016 - Giugno 2018
Lingua: Italiano
Sede: MIP - School of management