Quantcast

MABIC - Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali

MABIC - Master in Management dei Beni e delle Istituzioni Culturali

Il Master MaBIC è rivolto a professionisti già inseriti nel settore della cultura, interessati ad acquisire competenze gestionali ed organizzative in una visione sistemica e di confronto con la realtà internazionale.
Le innovative metodologie didattiche garantiscono un mix equilibrato tra studio di nozione teoriche, comprensione del contesto di riferimento, ampia applicazione pratica di strategie, modelli organizzativi e strumenti di gestione innovativi, al fine di soddisfare le esigenze di ogni partecipante in termini di flessibilità, durata e modalità di erogazione.

lingua Italiano
durata Ottobre 2017 - Marzo 2019
luogo MIP - Politecnico di Milano

Silvia Tolotti

Il settore dei Beni e Attività Culturali sta attraversando, in questi anni, un periodo di profondo cambiamento. Diverse sfide stanno “travolgendo” le istituzioni culturali: la centralità dei visitatori o più in generale dei fruitori dei beni culturali; l’innovazione tecnologica; la sostenibilità economica; la rigenerazione dei territori.
Il manager delle istituzioni culturali è più che mai oggi al centro di una trasformazione che offre opportunità e rischi. L’obiettivo del Master MaBic è quello di fornire gli strumenti e le competenze indispensabili per coniugare l’esigenza di tutelare, e conservare la tradizione, la storia e la cultura con le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di comunicazioni che consentono di raggiungere e creare una rete sempre più ampia di stakeholder.
Per raggiungere tale obiettivo è stata creata una rete tra MIP Politecnico di Milano, rappresentato dall’area I&PA – Istituzioni e Pubblica Amministrazione, e dal Dipartimento di Architettura, Ingegneria delle costruzioni e Ambiente costruito del Politecnico di Milano.

DIRETTORI DEL CORSO

Michela Arnaboldi e Stefano Della Torre

A CHI SI RIVOLGE

Il Master MaBIC si rivolge a professionisti già inseriti nel settore della cultura interessati ad acquisire competenze gestionali ed organizzative in una visione sistemica e di confronto con la realtà internazionale.

Costo: 12.500 euro (esente IVA)

Crediti: 60 CFU

Durata: Ottobre 2017 - Marzo 2019

Lingua: Italiano

Sede: MIP - School of management