Quantcast
lingua Italiano
tipo Corso di perfezionamento
durata Maggio 2014 - Gennaio 2015
luogo MIP

Antonietta Ardisia

Il corso si articola in sette moduli, riconducibili all'area del Property Management e all'area del Project Management:

PM1- Le nuove frontiere: etica, razionalizzazione, sostenibilità e trasparenza

Il modulo affronta le tematiche trasversali alla gestione e sviluppo del patrimonio immobiliare che più stanno caratterizzando ruoli manageriali quali l'etica e la trasparenza, la razionalizzazione della spesa, la creazione di operazioni sostenibili nel tempo.

PM1 - Property management 

Il modulo illustra le più importanti problematiche relative alla gestione dei patrimoni immobiliari, con particolare riferimento ai patrimoni pubblici e offrire un quadro organico delle esperienze realizzate per rendere più efficiente la gestione dei patrimoni immobiliari delle università e per avviare interventi di valorizzazione.

PM1 - Facility management

Il modulo si propone di migliorare gli standard prestazionali degli edifici e controllarne i costi attraverso una efficiente ed efficace gestione dei servizi; illustrare le modalità innovative nell'ambito della gestione dei servizi e i criteri che dovrebbero guidarne la programmazione, progettazione e il controllo.

PM1 - Energy management

Il modulo presenta un nuovo approccio ad una gestione consapevole dell'edificio, finalizzata al contenimento dei consumi e ad un uso consapevole dell'energia e degli spazi, bacino di liquidità da cui attingere in una logica di ottimizzazione e ridistribuzione delle risorse.

PM2 - Pianificazione strategica e operativa

Il modulo si propone di analizzare le competenze strategiche per operare sul patrimonio edilizio, al fine di garantirne il pieno e corretto funzionamento nel tempo, valorizzando le potenzialità intrinseche e orientando lo sviluppo immobiliare al conseguimento degli obiettivi strategici di crescita dell'ente.

PM2 - Contract and construction management

Il modulo affronta le fasi di gestione degli interventi edilizi e infrastrutturali, analizzando la logica contrapposta che, quotidianamente, vede il confrontarsi di committenza e impresa esecutrice, entrambe mosse dall'obiettivo di raggiungere e mantenere l'equilibrio contrattuale.

PM2 - Healt, safety and quality management

Il modulo analizza le novità introdotte dal D.lgs n. 81/2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro e gli impatti derivanti dal recepimento dei nuovi dettati normativi, in una logica di "sistema di gestione integrato sicurezza e qualità", ponendo l'accento sui legami che intercorrono tra il mondo dell' health and safety e la sfera del quality management.