Quantcast

Corso di perfezionamento Pro2Manager

Corso di perfezionamento Pro2Manager

A Maggio 2014 prenderà avvio la seconda edizione del Corso di perfezionamento "Manager della gestione del patrimonio e dello sviluppo edilizio nelle Pubbliche Amministrazioni, Università, Enti di Ricerca e Istituzioni Scolastiche (Pro2Manager 2^ EDIZIONE)".

lingua Italiano
tipo Corso di perfezionamento
durata Maggio 2014 - Gennaio 2015
luogo MIP

Antonietta Ardisia

Le strutture tecniche delle Pubbliche Amministrazioni operano da un decennio tra necessità di cambiamento e mancanza di una cultura manageriale. L'esigenza sempre più diffusa è quella di costruire una base manageriale solida, in grado di supportare le attività tecniche e di guidare l'applicazione normativa, orientando gli sforzi al conseguimento di obiettivi di soddisfacimento dell'utente finale, del patrimonio edilizio e infrastrutturale. Tale consapevolezza porta la SUM a presentare il corso di perfezionamento "Manager della gestione del patrimonio e dello sviluppo edilizio nelle Pubbliche Amministrazioni, nelle Università, Enti di Ricerca e Istituzioni Scolastiche (Pro2Manager 2^ EDIZIONE)", con l'obiettivo di formare una figura manageriale in grado di affrontare le problematiche che caratterizzano l'attività tipica delle strutture tecniche operanti presso le Pubbliche Amministrazioni, quali la gestione del patrimonio edilizio immobiliare in una logica di valorizzazione e lo sviluppo edilizio in una logica di creazione di valore.

Direzione: Oliviero Tronconi, Andrea Ciaramella, Francesco Vitola- Politecnico di Milano

Obiettivi

 

  • E' unico per contenuti, tematiche trattate e network tra le strutture tecniche delle P.A.
  • Garantisce un'elevata flessibilità e un elevato livello di approfondimento attraverso un mix di metodologie didattiche.
  • Fornisce le conoscenze e le competenze manageriali per gestire il patrimonio e lo sviluppo edilizio nelle P.A.
  • Promuove la conoscenza e l'integrazione, tra le strutture tecniche delle P.A., di esperienze significative (good practices) nell'ottica del miglioramento continuo.
  • Ha una faculty composta da docenti del Politecnico di Milano e di altre università italiane e straniere, nonché da esperti di elevata professionalità nella gestione dei patrimoni immobiliari pubblici, della contrattualistica pubblica e nella realizzazione di opere pubbliche.

 

A chi si rivolge

  • Dirigenti, tecnici, funzionari impegnati nella gestione dei patrimoni immobiliari
  • Dirigenti, funzionari e/o impiegati tecnici interessati ad acquisire le necessarie competenze di carattere economico-finanziario
  • Funzionari impegnati nell'attività amministrativa degli enti pubblici e delle società private operanti con soggetti pubblici
  • Tutti coloro che sono già inseriti o stanno per inserirsi in: strutture tecniche di enti pubblici, università ed enti di ricerca pubblici o nelle relative strutture che si occupano di gestione sviluppo edilizio del patrimonio immobiliare, organizzazioni private e/o pubblico-private che operano per conto di enti pubblici.

 

Costo: 2.750 euro
Durata: Maggio 2014-Gennaio 2015
Sede: Consorzio MIP Politecnico di Milano
Formato: Corso di perfezionamento (30 CFU)
Scadenza iscrizioni: 30 aprile 2014