Quantcast

Antonietta Ardisia

Il corso si articola in sette moduli:

Introduzione al corso - Dal Codice dei Contratti alla Legge anticorruzione: 

Il modulo illustra le principali novità normative introdotte attraverso la Legge anticorruzione e i provvedimenti per la trasparenza della Pubblica amministrazione, focalizzando l’attenzione sulle strategie e tecniche da dispiegare per garantire, nel rispetto della legge, il perseguimento degli obiettivi di efficacia ed efficienza sottesi alla realizzazione di servizi e opere pubbliche.

PM1 - Property management

Il modulo illustra le più importanti problematiche relative alla gestione dei patrimoni immobiliari, con particolare riferimento ai patrimoni pubblici e offre un quadro organico delle esperienze realizzate per rendere più efficiente la gestione dei patrimoni immobiliari e per avviare interventi di valorizzazione.

PM1 - Facility management 

Obiettivo del modulo è migliorare gli standard prestazionali degli edifici e controllarne i costi attraverso una efficiente ed efficace gestione dei servizi; illustrare le modalità innovative nell’ambito della gestione dei servizi e i criteri che dovrebbero guidarne la programmazione, progettazione e il controllo.

PM1 – Casi studio e applicazione – Learning by doing

Si propone di sviluppare, attraverso l’applicazione e il riferimento a casi studio concreti, le tematiche, le metodologie e le tecniche trattate nei due moduli precedenti.

PM2 – Project, risk & procurement Management: strumenti, metodi e applicazioni

Si propone di analizzare le competenze strategiche che deve possedere un project manager chiamato ad operare sul patrimonio edilizio al fine di garantirne il pieno e corretto funzionamento nel tempo, valorizzando le potenzialità intrinseche e orientando lo sviluppo immobiliare al conseguimento degli obiettivi strategici di crescita dell’Ente. 

PM2 – Project, contract and construction management: elementi salienti

Affronta le fasi di gestione degli interventi edilizi e infrastrutturali, analizzando la logica contrapposta che, quotidianamente, vede il confrontarsi di committenza e impresa esecutrice, entrambe mosse dall’obiettivo di raggiungere e mantenere l’equilibrio contrattuale. 

PM2 - Casi studio e applicazione – Learning by doing

Il modulo ha l'obiettivo di sviluppare, attraverso l’applicazione e il riferimento a casi studio concreti, le tematiche, le metodologie e le tecniche trattate nei due moduli precedenti.