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Casi di successo


Ogni anno MIP Corporate Relations collabora con oltre 120 aziende per l’erogazione di percorsi di formazione su misura per una media di 140 progetti e 1300 giornate formative ogni anno.
Qualsiasi siano le esigenze aziendali, il target dell’attività formativa e le caratteristiche del cliente in termini di settore e dimensioni, i percorsi corporate forniscono deliverables direttamente applicabili al termine della formazione, contribuendo così al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.

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Le storie di successo dei nostri clienti rappresentano la migliore testimonianza di come MIP Corporate Divisions lavori sul campo e di quanto i nostri progetti producano un impatto immediato e un cambiamento duraturo.
La forte personalizzazione dei progetti permette infatti di massimizzare il valore aggiunto di ogni intervento grazie anche a una serie di servizi finalizzati al raggiungimento degli obiettivi specifici di ogni azienda in ottica value for money.

Eccellenza nell’Execution – Project Management (E2-PM)

Sfida: ridurre le giornate in presenza attraverso un percorso formativo blended

Committente: Leonardo 

Partecipanti: Project e Program Manager e Team Member di diverse seniority  (indicativamente 20 per ogni edizione)

Soluzione: ridurre il numero di giornate in presenza attraverso attività digital (sincrone e asincrone) e clip multimediali progettate e realizzate ad hoc per Leonardo

 

 

 

 

Retail People Transformation

Sfida: Innovare la shopping experience e la customer experience all’interno degli store; migliorare le competenze di vendita dei sales specialist e le capacità manageriale degli store manager, figura professionale creata di recente all’interno della rete vendita Vodafone.

Committente: Direzione Vendite Consumer

Partecipanti: Il Percorso si inserisce all’interno di un progetto strategico di ampio respiro finalizzato alla riprogettazione della customer experience complessiva. In particolare l’attività di formazione ha coinvolto tutta la forza: store specialist, store manager, imprenditori e sales account per un totale di oltre 1000 partecipanti.

Soluzione: Percorso di formazione focalizzato su moduli da 1 giornata diversificati a seconda del target di riferimento. I moduli per gli store manager hanno permesso ai partecipanti di acquisire competenze manageriali e gestionali relative alla conduzione di uno store nel mondo retail.
I moduli rivolti agli imprenditori invece hanno permesso ai partecipanti di acquisire competenze manageriali e imprenditoriali in ambito retail.

Risultati: Miglioramento complessivo della shopping experience all’interno degli store Vodafone e diffusione di concetti, metodologie e strumenti di gestione del business retail in Vodafone.

Media Consultant Program

Sfida: L’obiettivo di questo percorso è di trasformare i “Venditori” in “consulenti” e di fornire le skill necessarie all’elaborazione di un media plan attento e accurato a seguito dell’analisi dei bisogni dei propri clienti.

Committente: Direzione Marketing

Partecipanti: 150 Media Consultant

Soluzione: il percorso è costituito da 5 moduli formativi, volti ad accrescere le competenze di digital marketing, strategia e multicanalità. Al termine della formazione più tradizionale è stato lanciato un contest per la realizzazione di una campagna media per tre diverse tipologie di clienti, partendo dall’analisi dei fabbisogni, passando all’individuazione del budget e poi alla realizzazione del progetto. Durante il workshop di chiusura dei lavori è stato eletto il vincitore della competizione.

Risultati: I Media Consultant hanno iniziato ad applicare sul campo le competenze acquisite, realizzando media plan in grado di battere la concorrenza in termini di qualità e integrazione di diversi media. Seat PG ha registrato una crescita nelle partnership siglate con i propri clienti.

Building a Vision of the Research & Development in the Energy Products Business Area

Sfida:   Progettare nuovi prodotti e servizi nell’area Oil & Gas che consentano a Prysmian di essere leader di mercato a fronte di cambiamenti rilevanti negli scenari internazionali e delle loro ripercussioni sui comportamenti e sulle esigenze delle aziende di settore.

Committente: Energy Business Products

Partecipanti: circa 20 risorse della Direzione Product Development – Oil & Gas

Soluzione: Percorso di corporate coaching fortemente esperienziale. Grazie alle metodologie sviluppate dal  laboratorio di MAnagement of DEsign and INnovation (MaDe In Lab) della nostra Business School, basate su progetti di ricerca realizzati con le imprese negli ultimi 15 anni, ha supportato i manager coinvolti a interiorizzare un nuovo approccio all’innovazione e una nuova vision del dipartimento R&D. Il percorso ha avuto una durata di circa 7 mesi e ha alternato aula, laboratori e lavori di gruppo.

Risultati:  La Business Unit coinvolta ha sviluppato uno specifico scenario di nuovi significati, tecnologie e customer experience nonché una meaning roadmap per l’implementazione di nuovi prodotti e business model. E’ stata inoltre migliorata la capacità di consensus building dei manager in riferimento ai diversi stakeholder interni ed esterni a Prysmian.

From T Shaped people To Dual Thinkers

Sfida: Attraverso una lettura integrata di tematiche manageriali e tecniche, i futuri manager hanno ricevuto le skill necessarie per saper cogliere e interpretare le sfide proprie della funzione e di un settore fortemente dinamico. Lo sviluppo di conoscenze intersettoriali si è rivelato fondamentale per definire una linea di successione manageriale eterogenea.

Stakeholder: Il percorso, richiesto dalla Governance di UniCredit Business Integrated Solutions, società globale di servizi di UniCredit, si pone l’obiettivo di accrescere le competenze dei talenti, futuri manager, per affrontare le sfide di UniCredit Business Integrated Solutions

Partecipanti: La selezione riguarda figure di estrazione IT e Operations.

Soluzione: Percorso di formazione in aula della durata di 20 giornate per una durata complessiva di circa 1 anno.

Risultati: Accresciuta consapevolezza della valenza strategica del ruolo ricoperto e applicazione dei contenuti tecnici appresi nel percorso alla realtà lavorativa quotidiana.

Digital School

Sfida: Diffondere in azienda una cultura digitale e condividere i principali trend in atto, l’evoluzione tecnologica e gli scenari di cambiamento, approfondendo il loro impatto sui processi interni, sulle modalità di lavoro e sul business.

Committente: Direzione HR

Partecipanti: La scuola digitale è il frame di riferimento all’interno del quale vengono inserite le iniziative inerenti la trasformazione digitale come tematica core per il business dell’azienda. I programmi si dividono in due filoni, in modo da toccare due target differenti: gli specialisti in ambito cto e tutte le altre funzioni appartenenti al mondo business. MIP ha collaborato con H3G per la realizzazione di eventi dedicati ai “non addetti ai lavori”.

Soluzione: 4 eventi della durata di mezza giornata ciascuno secondo una prospettiva modulare sui temi “Digital Trasformation”, “Big Data”, “Cloud Computing” e “Network evolution”. 

Risultati: Lo sviluppo di competenze specifiche su queste tematiche ha abilitato l’azienda all’utilizzo di tecnologie e strumenti che migliorano l’efficienza del lavoro, la velocità di condivisione dei documenti e l’accesso a informazioni utili al miglioramento continuo delle attività.