Quantcast

Master in Alto Apprendistato "Analytics and Business Intelligence" - 3^ edizione


Attraverso l’Alto Apprendistato si vuole favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro, offrendo la possibilità di conseguire un titolo di studio altamente qualificante e costruito sulle esigenze delle imprese per valorizzare il capitale umano.
In particolare, l'obiettivo del Master "Analytics and Business Intelligence", organizzato in collaborazione con il consorzio CEFRIEL, è quello di fornire alle aziende gli strumenti necessari per interpretare ed utilizzare i Big Data, ossia tutte le informazioni strutturate e destrutturate, per incrementare il proprio vantaggio competitivo.
Verranno affrontate le tecniche di analisi dei dati al fine di consentire l’estrazione automatica di conoscenza da grandi quantità di dati in modo interattivo e adattativo, permettendo di costruire progressivamente modelli astratti che consentano di rappresentare correlazioni e dipendenze di varia natura presenti nei dati.

Contatti

Daniela Rizzo, Head of Funded Projects - Corporate Education
Tel:+39 02 2399 9193, E-mail: rizzo@mip.polimi.it

Destinatari

Il Master è riservato ai candidati di età non superiore ai 29 anni, con residenza o domicilio in Lombardia, che stipuleranno un "contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca" (art. 5 del DLGS 167/2011) contestualmente alla partenza delle attività d'aula.
Sarà ammesso un numero limitato di partecipanti

Benefici per l'impresa

Il Master in Alto Apprendistato sarà completamente finanziato (a costo zero per le imprese) attraverso Bando di Regione Lombardia per la «Sperimentazione di master e dottorati di ricerca rivolti ad apprendisti assunti ai sensi dell’art. 5 del d.lgs. 167/2011 o dell’art. 50 del d.lgs. 276/03»
L’aliquota contributiva per i contratti di apprendistato è pari al 11,61% (che permane per l’anno successivo alla trasformazione del rapporto)


Struttura e calendario

La formazione in aula si compone di 400 ore di lezioni frontali, testimonianze aziendali e esercitazioni pratiche.
Oltre alla formazione in aula sono previsti due project work mappati sulla attività lavorativa, che daranno la possibilità agli apprendisti di approfondire in modo pratico gli argomenti trattati in aula. Il secondo project work costituirà l'esame finale che l’apprendista discuterà davanti alla commissione di Master.
Il calendario didattico è organizzato sui 24 mesi di durata del contratto con presenza mensile degli apprendisti in aula di 2/3 giorni al mese.
Alla fine del percorso l'apprendista conseguirà il titolo di Master Universitario del Politecnico di Milano con l’acquisizione di 60 CFU (Crediti Formativi Universitari).

Contenuti

Il Master si compone di tre aree:

  • BasicS
  • More Than Technology:
  • Core: Technology
Basics
  • Strategy and Marketing
  • Management/Supply Chain/Organizzazione
  • Ripasso di matematica e statistica (tool: R)
  • Introduzione ai Big Data: affrontare il volume, la velocità, la varietà and la veracità per creare valore
  • Ripasso dei metodi e degli strumenti per la gestione dei dati
  • Approcci NoSQL alla gestione del dato
  • Introduzione al Machine Learning (tool: python)

More Than Techology
  • BI & Analytics: what is it, why now the VUCA world (volatile, uncertain, complex, ambiguous); Analytics as a Strategy
  • Skill personali necessarie per essere efficaci
  • Creating Strong Strategies – required for effective Analytics and beyond:  What is a Strategy; what are the Pressures on Making Strong Strategies; why Strategies matter
  • Business Models & Value Proposition Design
  • Managing with Analytics
 
Core Technology

Core: Technology I

  • Mastering the variety dimension
  • Advance Machine Learning topics
  • Data Visualization


Core: Technology II

  • Sistemi distribuiti (tool: HDFS, Hadoop)
  • Mastering the volume dimension 
  • Secure and Trustable Big Data Analytics
  • Mastering the velocity dimension
  • Mastering the veracity dimension