Politecnico di Milano

Classifica QS by Subjetc 2016 - Il Politecnico di Milano tra le migliori università al mondo.

23 - 03 - 2016

Per la prima volta il Politecnico di Milano, secondo la classifica QS by Subject 2016, figura tra le prime 10 università al mondo in una delle aree che lo contraddistinguono, Art & Design.

Sono 4, inoltre, le aree in cui figura tra le migliori 20 università al mondo:

• Arts & Design;
  • Architecture/Built Environment;
  • Civil & Structural Engineering; Mechanical,
  • Aeronautical & Manufacturing Engineering)

e 6 quelle in cui si piazza tra le prime 50:

• Arts & Design;
  • Architecture/Built Environment;
  • Civil & Structural Engineering;
  • Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering;
  • Computer Science & Information System;
  • Electrical & Electronic Engineering.

Con i risultati della classifica QS by Subject, l’Ateneo milanese conferma l’ottimo piazzamento 2015 nel ranking generale nella categoria Engineering & Technology che lo vede 1° in Italia, 7° in Europa e 24° nel mondo.

La QS World University Rankings è una delle più citate e autorevoli classifiche di università internazionali, progettata principalmente per i futuri studenti stranieri e pubblicata annualmente su www.topuniversities.com.

La classifica è il frutto di un'indagine che ha valutato 4.226 università nel mondo e messo a confronto le migliori 945 sulla base dei seguenti criteri:

• la valutazione sulla qualità dell’istituzione da parte della comunità scientifica internazionale
  • la valutazione sulla qualità dei laureati da parte dei responsabili delle risorse umane delle imprese internazionali
  • la rilevanza dell'attività di ricerca, misurata dal numero di citazioni
  • la misura della produttività scientifica e dell’impatto della ricerca attraverso l’H- Index.