Formazione aziendale

Concluso il progetto 'Cultura manageriale e passaggio generazionale' per le PMI.

26 - 10 - 2015

Assolombarda, in collaborazione con ALDAI e grazie al finanziamento di Fondirigenti, ha dato a 20 PMI manifatturiere associate la possibilità di svolgere un piano di attività formative di alto livello coinvolgendo tre importanti Business School tra cui MIP Politecnico di Milano.

Il progetto “Cultura manageriale e passaggio generazionale”, da poco concluso, è stato finalizzato a sviluppare competenze manageriali utili allo sviluppo dei processi operativi e delle strategie di crescita delle PMI, attraverso la creazione di un modello di intervento dedicato a coloro che, nelle realtà aziendali, ricoprono ruoli di vertice.

I docenti della faculty MIP si sono dedicati in particolare al tema “Strategia aziendale e Internazionalizzazione” pensato per le aziende che stanno rivedendo il loro profilo strategico.  I percorsi, costruiti «su misura» delle imprese partecipanti, intendevano rispondere alla domanda di competenze manageriali necessarie a soddisfare le esigenze di competitività e internazionalizzazione delle imprese di minori dimensioni del territorio milanese.

Un progetto, quindi, che è stato pensato come una vera e propria best practice formativa, utile per avvicinare le piccole e medie imprese alla «cultura» e alla «pratica» della formazione, offrendo loro la possibilità di coglierne appieno i benefici sulle performance aziendali.

Su questi temi è stata realizzata una ricerca a cura di Assolombarda scaricabile da qui.

Guarda il video sul Canale Youtube di Assolombarda, clicca qui.

Per informazioni:

Rizzo Daniela