Quantcast

MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business



27 - 02 - 2015

Il destino ha voluto che l'incidente di montagna accaduto al Presidente Gianluca Spina, scomparso lo scorso 21 febbraio, coincidesse con la conclusione di una fase di trasformazione societaria di MIP Politecnico di Milano da Consorzio Universitario a Società Consortile per Azioni senza fine di lucro, trasformazione avviata proprio da Gianluca Spina.

MIP Politecnico di Milano nasce nel 1979 come Consorzio fra il Politecnico di Milano e alcune fra le principali imprese e istituzioni operanti nel nostro Paese. Oggi il MIP cambia nome e diventa MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business con un assetto societario costituito dall’Ateneo e da 17 aziende nazionali e multinazionali: Assolombarda; BIP Business Integration Partners; Bticino, Danieli & C. Officine Meccaniche, Edison, ENI Corporate University, Fiat Chrysler Automobiles-Magneti Marelli, Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti, Hitachi, IBM Italia, Italtel, Luxottica, OTB, Pirelli & C, Snam, Telecom Italia, Vodafone.  

Il MIP, assieme al Dipartimento di Ingegneria Gestionale costituisce la School of Management del Politecnico di Milano, che vanta gli accreditamenti EQUIS ed AMBA ed è presente nei rankings del Financial Times.

Successore alla presidenza è stato nominato Andrea Sianesi, già membro del Comitato di Gestione del MIP e Associate Dean della School of Management del Politecnico di Milano.

“La scomparsa di Gianluca rappresenta non solo una grande perdita per la nostra istituzione, ma per me è anche la perdita di un collega e amico fraterno con cui ho condiviso molte sfide negli ultimi anni” dichiara Sianesi, “Gianluca ha impresso una forte spinta all’innovazione ad esempio con il Flex EMBA, il primo e unico Master Executive MBA in Italia in digital learning, ed oggi il mio obiettivo è quello di portare avanti i progetti strategici lanciati assieme a Gianluca: non solo innovazione, ma anche internazionalizzazione e ricerca dell’eccellenza in tutti i processi di formazione, dai corsi master specialistici, agli MBA ed EMBA, ai percorsi appositamente progettati per rispondere alle esigenze degli executive e delle imprese”