Destinazione Panama

Un progetto per sviluppare l’imprenditorialità

09 - 03 - 2017

Metti sei brillanti neolaureati in Ingegneria Gestionale pieni di entusiasmo, un volo intercontinentale e un progetto volto allo sviluppo delle competenze imprenditoriali nei paesi emergenti.
Ecco la storia di Andrea, Giordano, Alessandro, Federico, Stefano e Leonardo, gli Alumni che hanno portato un po’ di School of Management a Panama con il progetto EMPRETEC in collaborazione con UNCTAD.

Coordinati da Valentina Rotondi, Post Doc del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, hanno contribuito attivamente alla riduzione della povertà attraverso lo sviluppo sociale e l’imprenditorialità.
Come? Partecipando ai corsi di formazione, raccogliendo e analizzando i dati delle survey e degli esperimenti e tenendo seminari.
Un’esperienza che si è rivelata importante, non solo a livello professionale, ma anche dal punto di vista umano. Flessibilità, teamworking, apertura agli altri e a culture diverse, prontezza nel cogliere le opportunità di crescita: ecco alcune delle softskill che i nostri ingegneri hanno sviluppato e affinato durante la trasferta panamense, qualità essenziali ai leader del futuro.

Anche se Andrea, Giordano, Alessandro, Federico, Stefano e Leonardo sono tornati in Italia, il sogno continua con un nuovo progetto, portato avanti da Paola Garrone, Lucia Piscitello e Stefano Elia, professori della School of Management del Politecnico di Milano.