Quantcast

CARREFOUR ToPEOPLE

CARREFOUR ToPEOPLE
Seconda edizione del percorso di formazione manageriale per talenti.

11 - 11 - 2015

CARREFOUR INVESTE SUI PROPRI TALENTI
Prende il via la seconda edizione del Master TOPEOPLE in collaborazione con MIP

Prende il via la seconda edizione del Master TOPEOPLE, percorso formativo progettato da Carrefour in collaborazione con MIP Corporate Division, e dedicato ai 35 talenti di Carrefour che si distinguono per l’alta potenzialità di sviluppo professionale e le performance fino ad ora ottenute.

Il percorso formativo, nel format di Master Retail, è stato pensato per sviluppare le capacità dei partecipanti attraverso moduli formativi esperienziali focalizzati sul mondo Retail & Innovation.

L’accurata selezione dei partecipanti, effettuata tramite due giornate di Development Center, ha tenuto conto di diversi criteri come l’età, le esperienze precedenti ed il ruolo ricoperto, fattori importanti per individuare le risorse adatte al piano formativo e con le maggiori potenzialità di crescita professionale.

Il Percorso è articolato seguendo 3 moduli formativi che coprono le principali skill necessarie nel settore GDO e in particolare in riferimento alla specifica struttura organizzativa di Carrefour: Economics & Performance - Retail Service Innovation - Marketing & Sales.

Sono previste 3 modalità didattiche:

  • moduli learning, con lezioni, testimonianze e discussione di casi;
  • moduli experiencing, con laboratori progettuali, analisi sul campo e study tour;
  • project work, con realizzazione di progetti di gruppo specifici a partire da un brief su “problemi live” dell’azienda alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite dall’integrazione dei diversi momenti formativi.

La particolarità del Master TOPEOPLE sta nell’unire alla parte teorica, supportata da un tutor MIP che fornirà un approccio di natura metodologico-scientifica, un supporto pratico, da parte di uno sponsor aziendale selezionati da Carrefour attraverso un attento criterio di conformità alle tematiche trattate durante il percorso formativo.

Il Master si concluderà a Ottobre 2016 e vedrà la valutazione dei project work finali da parte di una commissione composta dal management Carrefour e dalla Faculty MIP.

Elena Ghirardotto, Responsabile selezione sviluppo compensation Carrefour Italia, commenta – «Abbiamo fortemente voluto dare continuità al progetto TOPEOPLE perché è fondamentale per Carrefour valorizzare il proprio capitale umano, offrendo l’opportunità ai nostri talenti di crescere e formarsi internamente in modo che possano diventare il futuro management dell’azienda. Oltre all’esperienza maturata internamente a Carrefour e sul “campo” » – Elena Ghirardotto –  «riteniamo che la scelta di un partner come MIP, con un’esperienza tanto consolidata nella formazione manageriale, garantisce ai nostri talenti di acquisire un know how a 360 gradi per la propria professione»

«Per il secondo anno, MIP collabora con Carrefour con un progetto ad hoc della Divisione Corporate Education» dichiara Andrea Sianesi, Presidente MIP Politecnico di Milano «in particolare, l’innovazione è considerata come leva strategica ed è applicata al percorso formativo dei manager del retail e della grande distribuzione di una multinazionale come Carrefour»