Quantcast

Career Counseling & Mentoring Lab

Career Counseling & Mentoring Lab
Scopri il nuovo laboratorio della MIP Management Academy.

03 - 03 - 2016

Ti piacerebbe essere affiancato da un manager che con la sua esperienza può consigliarti e darti nuovi stimoli, suggerimenti e spunti di miglioramento grazie alle dinamiche che incontra quotidianamente nel suo lavoro?
E cosa ne pensi di un programma di incontri one-to-one che ti aiuti a focalizzare la direzione del tuo progetto professionale?

Grazie alla nostra Management Academy, da oggi al MIP questo è possibile! Infatti, all’interno del Leadership Program gli allievi possono scegliere di essere accompagnati sia con attività di Mentoring che di Career Counseling.

Ogni partecipante viene affiancato da un Mentor, un manager del network AlumniMIP o di un’azienda partner che, durante un ciclo di incontri individuali, condivide la propria esperienza su temi e problematiche riscontrate nel proprio percorso professionale: Business Planning, Project Management, ma anche Corporate Restructuring, Innovazione e Gestione delle Risorse Umane.
Un ottimo strumento per trarre il massimo beneficio dal Percorso Executive in HR Business Leader.

A tutto questo si aggiunge il Career Counseling, che aiuta il partecipante a definire la direzione del proprio progetto professionale a medio lungo termine in linea con i propri bisogni e valori, al fine di accelerare il proprio percorso di carriera.

Fai diventare questo laboratorio parte integrante del tuo percorso formativo, non solo se frequenti il Percorso Executive in HR Business Leader, ma anche se hai scelto il Percorso in People Management & Leadership.

NON HAI ANCORA SCELTO? SCOPRI IL PERCORSO EXECUTIVE IN HUMAN RESOURCE BUSINESS LEADER

Scarica la brochure, clicca qui.

Che cos’è

Questo programma vuole mettere in relazione le attività di gestione delle risorse umane con la strategia e i processi attraverso l’innovazione delle metodologie di gestione delle HR e delle misurazioni delle performance.

Quali obiettivi?

Costruire competenze globali relative alle diverse attività che compongono il campo dello Human Resource Management, sotto la prospettiva emergente dell’Evidence Based Management, un modello innovativo di sviluppo delle azioni manageriali basato su concreti strumenti di verifica dei risultati.

Sviluppare la capacità di impatto del partecipante sulle pratiche dell’organizzazione di appartenenza, affrontando temi quali il ridisegno del Dipartimento HR in prospettiva strategica e di supporto al cambiamento, l’adozione di misure di natura operativa e finanziaria per la valutazione dell’efficace e efficienza dei servizi erogati dallo Staff HR.

Come?

Con una formula part-time verticale, articolata in 8 moduli formativi di 2 giornate, che si svolgono una volta al mese presso il MIP con orario 09.00-18.00.

Il percorso Executive si compone delle seguenti tre attività illustrate:

ASSESSMENT INDIVIDUALE

Prima dell’inizio del percorso ogni partecipante realizzerà una sessione di assessment individuale direttamente con la Direzione del Percorso. Al fine di identificare le aree di miglioramento individuali, ad ogni partecipante, sarà richiesto di rispondere ad un questionario di autovalutazione online basato sul Body of Knowledge HR tratto dalla certificazione professionale Americana. I risultati emersi saranno discussi in un colloquio individuale con i Direttori del percorso. A valle di tale colloquio saranno definiti
le aree di miglioramento individuali e i punti di forza di ogni partecipante, che potranno diventare best
practices da discutere in aula.

PERCORSO CARATTERIZZANTE

Il percorso di aula prevede 8 moduli, focalizzati sui seguenti temi:

  • Il ruolo del capitale umano per il successo aziendale
  • Selezionare e attrarre il capitale umano
  • Sviluppare e coinvolgere il capitale umano
  • Misurare e ricompensare il capitale umano
  • Change Management
  • Laboratorio di riprogettazione organizzativa
  • Corporate Strategy Basic
  • Smart Working

PROJECT WORK

L’attività di Project Work prevede la definizione e lo sviluppo di un progetto di intervento finalizzato ad un miglioramento nel funzionamento organizzativo e/o nelle prestazioni del proprio contesto
lavorativo. Ogni Project Work sarà seguito da un tutor MIP, da un manager operante nelle aziende di provenienza dei partecipanti e da un collega d’aula che abbia maturato esperienza sui temi del Project work (peer review).