Full Time Master Energy Management: scopri la nuova edizione del Master
09 - 03 - 2016 | 06:00 PM
aggiungi al calendario 2016-03-09 06:00:00 2016-03-09 08:30:00 Europe/Rome Full Time Master Energy Management: scopri la nuova edizione del Master http://www.mip.polimi.it/it/news-eventi/events/full-time-master-energy-management-scopri-la-nuova-edizione-del-master/ - Full Time Master Energy Management 9 Marzo: scopri il nuovo Master e segui l'incontro sul tema “L’Italia e gli obiettivi 2030: quale mix energetico per il nostro paese?” Via Raffaele Lambruschini 4C - Building 26/A, 20156 MILANO

FULL TIME MASTER IN ENERGY MANAGEMENT 2016

UN'OCCASIONE D'INCONTRO TRA MANAGER, RISORSE UMANE E STUDENTI sul tema "L’Italia e gli obiettivi 2030: quale mix energetico per il nostro paese?"

Mercoledì 9 Marzo 2016 ore 18.00
Aula 0.1
MIP Politecnico di Milano – Campus Bovisa

Ti invitiamo all’evento di presentazione della nuova edizione del Full Time Master in Energy Management (MEM) che si svolgerà Mercoledì 9 Marzo alle ore 18.00 presso il MIP.
BIP - Business Integration Partners, in qualità di partner del MIP nell'organizzazione del Master ed azienda operante nel settore Energy, presenterà le opportunità di carriera nelle imprese energetiche per giovani professionisti e fornirà un'occasione d'incontro tra manager, risorse umane e studenti.

Il MEM è finanziato in parte dalle aziende partner del Master. Questo consente di premiare con contributi allo studio a base meritocratica brillanti studenti che desiderano frequentare il programma. Della durata di 12 mesi e con un formato full time, il Master prevede 6 mesi d'aula e 6 mesi di stage presso aziende partner del master o presso BIP - Business Integration Partner per acquisire esperienza all'interno delle aziende del settore energy dimostrando nel contempo il proprio talento e capacità.

Durante l’evento i principali player del settore energetico discuteranno del tema “L’Italia e gli obiettivi 2030: quale mix energetico per il nostro paese?”.
L’avvento delle fonti rinnovabili, la maturazione delle tecnologie e delle soluzioni per l’efficienza energetica, la crescente disponibilità e la diffusione di applicazioni dell’IT al settore, stanno profondamente modificando il comparto dell’energia e chiedono alle imprese di modificare i propri assetti strategici e organizzativi, concepire nuovi modelli di business, ridefinire il proprio posizionamento competitivo. Risulta tuttavia necessario definire il contesto all’interno del quale effettuare queste scelte. Un tema di fondo, ineludibile nel prossimo futuro, riguarda il mix energetico di fonti che il paese intende adottare al fine di soddisfare la domanda di energia, ma anche di far fronte agli obiettivi che il Framework 2030 impone ad ogni Stato membro della Unione Europea.

Non perdere l'occasione di incontrare i principali player del settore energetico e le risorse umane e scoprire come accedere alle selezioni per l’edizione MEM 2016 in partenza a Settembre 2016.

18.00 – Benvenuto da parte di Andrea Sianesi, Presidente MIP
18.05 – Introduzione Vittorio Chiesa, Direttore MEM

Modera il dibattito: Sissi Bellomo, Il Sole 24 Ore

18.10 - Scenario energetico macro: quale mix di fonti in Italia per far fronte agli obiettivi 2030?
Massimo Nicolazzi, Presidente Centrex Italia e Ispi Energy
Clara Poletti, Capo Dipartimento per la Regolazione Aeeg
Alessandro Politi, Direttore Nato Defense College Foundation

18.30 – Scenario aziende energetiche: l’importanza dell’innovazione in un settore in continua evoluzione
Massimiliano Bianco, Amministratore delegato Iren
Valerio Camerano, Amministratore delegato A2A
Matteo Codazzi, Amministratore delegato Cesi
Paolo Gallo, Amministratore delegato Grandi Stazioni

18.55 – Le professionalità di ieri e di domani nel mondo energia
Alessandro Beulcke, Presidente Festival dell’Energia
Sergio Busato, ‎Corporate Executive Vice President HR, Organization & Security Snam
Barbara Terenghi, responsabile Sviluppo, Formazione e Compensation Edison.

19.15 - Conclusioni Daniele Imbonati, partner di Bip
19.30 – Presentazione del Master MEM
19.45 – Aperitivo di networking

La partecipazione è gratuita previa registrazione: clicca qui per partecipare all'evento.

Ufficio Ammissioni
email: mem@mip.polimi.it