Quantcast

Corporate Entrepreneurship e Open Innovation: innovare con un occhio alle startup!
30 - 11 - 2017 | 09:30 AM
aggiungi al calendario 2017-11-30 09:30:00 2017-11-30 13:30:00 Europe/Rome Corporate Entrepreneurship e Open Innovation: innovare con un occhio alle startup! http://www.mip.polimi.it/it/news-eventi/events/corporate-entrepreneurship-e-open-innovation-innovare-con-un-occhio-alle-startup/ - Via Raffaele Lambruschini 4C - Building 26/A, 20156 MILANO


In questi ultimi anni stiamo assistendo a una trasformazione epocale nei paradigmi competitivi delle imprese, effetto soprattutto della digital disruption che ha trascinato molte imprese verso il successo e molte altre verso il declino. Tutte, però, hanno dovuto prendere coscienza di un inesorabile cambiamento culturale in atto (nei comportamenti del cliente, negli stili di leadership aziendali, nella velocità delle decisioni) e della necessità di saper perseguire l'innovazione, in primis digitale, in modo agile e veloce, in un contesto che permane di risorse limitate. Questa trasformazione sta cambiando le organizzazioni, i sistemi di governance, le metodologie di progetto e i modelli di sourcing verso un approccio sempre più agile e aperto ad un ecosistema di attori, tra cui spiccano le startup. 

L'ecosistema startup italiano, seppur ancora fatichi a raggiungere i numeri degli altri principali ecosistemi europei (quali Francia, Germania, UK), continua il suo processo di sviluppo e strutturazione grazie a due componenti fondamentali: la commistione tra investimenti da parte di attori formali e informali, e il fenomeno dell'internazionalizzazione. Non solo le startup italiane stanno riuscendo infatti ad attrarre capitali esteri, ma le startup stesse fin dalla nascita vedono nell'espansione all'estero una leva necessaria e strategica per il loro successo imprenditoriale. 

ll Convegno, promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano, è l'evento annuale rivolto alla Community dei decisori aziendali, CIO, Chief Innovation Officer e Business Executive, che intendono accrescere la sensibilità e la consapevolezza verso la cultura dell'innovazione aperta come strumento di competitività per le imprese. L'evento è inoltre rivolto all'ecosistema startup e agli attori istituzionali e imprenditoriali che ruotano intorno ad esso, così da rafforzare la commistione tra i mondi delle imprese consolidate e dell'imprenditorialità.

Focus su 5 domande: 

  • Come evolvono organizzazioni, modelli di governance e competenze per l'Innovazione Digitale nelle imprese italiane? 
  • Quali risorse le imprese metteranno in campo per l'Innovazione Digitale nel 2018 e quali saranno le principali aree di investimento? 
  • Quale è il ricorso da parte delle imprese e della PA ad iniziative di Open Innovation, inside-out e outside-in? 
  • Quale ruolo giocano le startup per l'Open Innovation nelle imprese e nell'economia del Paese? 
  • Quali sono le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia e quali i casi nazionali più significativi? 

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui. Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

 

La Ricerca 2017 dell'Osservatorio Digital Transformation Academy è sostenuta da: Alpenite, Spindox. 

La Ricerca 2017 dell'Osservatorio Startup Hi-Tech è realizzata in collaborazione con Italia Startup. 

La Ricerca 2017-2018 dell'Osservatorio Startup Intelligence, realizzato in collaborazione con PoliHub, è sostenuta da: ACI, Agos Ducato, Amadori, BNL BNP Paribas Leasing Solutions, Danieli, E.ON, Edison, Enel, Eni, Esprinet, Esselunga, Falck Renewables, FCA, Ferrero, Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, Inail, Janssen-Johnson&Johnson, Lavazza, Leonardo, Lombardia Informatica, Mastercard, Pelliconi, Pirelli, Poste Italiane, Prysmian Group, Siram, Sisal, Unicoop Firenze e Vivigas.

Info

Il convegno si terrà Giovedì 30 Novembre 2017, dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso l’Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4b, campus Bovisa, 20156 - Milano.