Quantcast

Mentorship


Che cos’è la mentorship al MIP?

E’ un processo di trasferimento di sapere tecnico e/o comportamentale, gestito da un mentor, depositario di qualificata esperienza, che aiuta il mentee erogando consigli e modelli comportamentali per raggiungere specifici obiettivi professionali.


Perchè la mentorship ?

In ottica di potenziamento della strategia Smart Learning della Scuola, l’offerta della mentorship si affianca alle attività di sviluppo personale e professionale proposte dal Career Developement Office. L’incontro e lo scambio reciproco tra mentee e mentor hanno l’obiettivo di offrire nuove chiavi di lettura di processi, idee e progetti che saranno oggetto degli incontri di approfondimento.

Le tematiche

Per focalizzare in modo efficace le sessioni sono stati individuati una serie di macro-temi tra i quali i mentee dovranno scegliere per il confronto con il Mentor che gli verrà assegnato:

  • Business plan
  • Marketing plan
  • Corporate restructuring
  • Project management (grandi progetti)
  • Innovation (prodotto e/o servizio)
  • Digital: business impacts
  • People management

I nostri mentor

Più di 30 tra Alumni e Top Manager vicini alla Scuola hanno scelto di aderire al progetto, mettendo a disposizione le competenze acquisite nel percorso di studi al MIP e nella loro esperienza lavorativa.
Attraverso la mentorship i Mentor hanno deciso di restuire agli studenti di oggi quanto appreso sui banchi di scuola del MIP oltre alle best practices acquisite sul campo durante la loro esperienza professionale in un’ ottica di giving back prezioso per tutte le parti coinvolte, mentor, mentee e Scuola.
Il processo
Il mentee può chiedere l’accesso alla mentorship, compilando una scheda dove andrà a specificare le tematiche che intende sviluppare e sulle quali vorrebbe un confronto. Rilevate le sue esigenze, verrà individuato dallo staff del MIP un mentor in linea con le sue esigenze: verificato ed accettato il match da parte di quest’ultimo, il mentee potrà contattare il mentor e cominciare così gli incontri. Al termine delle sessioni entrambi saranno coinvolti in una survey di fine progetto per valutarne l’efficacia e per avere un follow up sull’esperienza.
L’attività di mentorship prevede almeno due sessioni di un’ora e mezza circa, da effettuarsi in presenza o via Skype : compatibilmente con gli impegni di entrambe le parti e dal rapporto che si verrà ad instaurare, potranno essere sostenute anche più di due sessioni.

Scopri i profili dei nostri mentor