Quantcast

GRUPPI DI INTERESSE


I gruppi di interesse raccolgono studenti, professionisti ed Alumni che condividono interessi ed idee. I gruppi ad oggi attivi sono:

InnoVits: Iniziativa non profit nata all’interno della community degli Alumni MIP. Fondata nel 2010 al termine di un corso MBA da alcuni studenti, InnoVits è cresciuta negli anni all'interno del network degli alumni del MIP e si è infine costituita come associazione indipendente aperta a chiunque voglia offrire il suo contributo professionale per favorirne lo sviluppo, la collaborazione e la condivisione di idee.
 
La mission di InnoVits è quello di costituire un “ponte culturale” tra il mondo corporate e le start up attingendo dall’esperienza dei managers coinvolti e dall’agilità delle start up, contribuendo alla diffusione della cultura imprenditoriale e supportando la collaborazione fra imprenditori, investitori, manager, istituzioni formative e qualsiasi altro soggetto utile al conseguimento dello scopo.
 
Tutte le attività a sostegno delle nuove imprese sono svolte offrendo consulenza e servizi completamente gratuiti, sia da parte dei componenti del team Innovits sia da parte di tutti gli soggetti che vengono coinvolti nelle attività organizzate. 
 
A partire dalla sua nascita, la principale attività organizzata da Innovits è lo sviluppo imprenditoriale di idee innovative.  Il percorso è suddiviso in varie fasi: 
  • Selezione dei progetti imprenditoriali più promettenti, basata su una “call for ideas” rivolta a chiunque e a qualunque settore di business e una successiva attenta analisi della qualità delle idee in termini vantaggio competitivo, fattibilità ed esperienza dei propositori nello specifico business – I criteri di selezione sono al 100% meritocratici Agli imprenditori selezionati è richiesta l’iscrizione associativa ad Innovits.
  • Selezione dei mentor dei progetti selezionati tramite una “call for mentor” rivolta specificatamente al network InnoVits, l’analisi dei profili professionali dei canditati e dei risultati dei colloqui motivazionali. Assegnazione ad ogni progetto selezionato di un mentor, sulla base delle competenze richieste e l’esperienza nello specifico settore.
  • Sviluppo dell’idea imprenditoriale attraverso l’aiuto del mentor e del network Innovits. Durante lo svolgimento delle attività Innovits organizza seminari e attività di coaching su temi specifici relativi a innovazione e startup per migliorare sia i progetti e la loro presentazione sia il bagaglio culturale delle persone. Alcuni dei seminari organizzati da Innovits sono aperti a tutti.
  • Selezione dei migliori progetti e presentazione degli stessi in un evento finale, organizzato da Innovits in collaborazione con MIP, al quale sono invitati potenziali investitori di rischio (business angel e venture capitalist) che compongono la giuria per la votazione della miglior idea imprenditoriale. 

Per informazioni generali scrivi a info@innovits.it  

Per tenerti sempre aggiornato segui le conversazioni dell’InnoVitamins group su Linkedin e della pagina Istituzionela InnoVist su Facebook e Linkendin.